Le assenze non fermano la Happy Casa Brindisi, sconfitta anche la F. Bologna – di Dario Recchia

C’è tanto cuore e concretezza dietro la terza vittoria in campionato della Happy Casa Brindisi contro la Fortitudo Bologna (105-93). Dopo il forfait di Gaspardo a causa di una distorsione alla caviglia, coach Vitucci ha dovuto rinunciare “last minute” a Jeremy Chappell a causa della sua positività al covid ed ha dovuto ridisegnare qualcosa a livello tattico per provare a tenere botta ai fortitudini carichi dopo la vittoria della scorsa settimana contro Pesaro. Compito arduo per il tecnico biancoazzurro dal momento che Gaspardo e Chappell sono state due pedine fondamentali nella vittorioso trasferta di Tortona della scorsa settimana. Ma tant’è! Per l’occasione si è chiesto l’aiuto di tutti gli abili ed arruolati compreso Wes Clark, in evidente ritardo di preparazione ma che ha calcato il parquet per la prima volta in questa stagione chiudendo la partita con 11 minuti di utilizzo e 2 punti a referto. La Happy Casa Brindisi ha disputato una prestazione offensivamente straordinaria realizzando ben 105 punti con un roboante 64 % dal tiro da tre punti (16/25) e con ben 7 giocatori in doppia cifra. Top scorer di giornata il capitano Alessandro Zanelli che nell’ultimo periodo ha tolto i panni di regista ed ha indossato quelli di realizzatore seriale con una serie di triple che hanno definitivamente spaccato la partita. Per lui 18 punti e 3 assist. Notizie positiva da tutto il reparto delle guardie con Ricky Visconti responsabilizzato con l’ingresso nel quintetto base e che ha risposto presente con una gara da 12 punti e 2 assist in 24 minuti. Redivo, chiamato a giocare anche come portatore di palla ha prodotto 13 punti e 4 assist di cui un paio davvero illuminanti per il pivot Perkins. Il lungo brindisino ha disputato ancora una gara sopra le righe con 17 punti e 9 carambole recuperate facendo spesso a gomitate contro Ashley in un confronto moto bello ed appassionato. Anche Nathan Adrian ha giocato bene; il suo tabellino finale è di 15 punti con un eccellente 6/8 al tiro e tre “bombe” dall’arco dei tre punti. Ancora una partita solida per Mattia Udom, ormai completamente recuperato dall’infortunio di inizio stagione. Grande lottatore ha chiuso con 11 punti e ben 7 rimbalzi conquistati. Josh Perkins , in ombra nelle partite precedenti, ha giocato meglio questa volta. Il play USA è sembrato più attento di altre volte ed ha distribuito 7 assist e 17 punti. Anche Scott Ulaneo ha visto il campo per la prima volta in questa stagione, per lui 3 minuti mentre l’unico senior rimasto seduto in panca è stato Myles Carter.
Coach Vitucci è stato bravo a tenere sempre alta la barra della consistenza e dell’impatto emotivo della sua squadra. A fine gara ha dichiarato che i suoi ragazzi sono stati bravi e giocare e lottare assieme nonostante una difesa non sempre all’altezza. Brindisi ha avuto la forza e capacità di respingere per tutto l’arco del match il ritorno e la furia agonistica dei viaggianti che con il loro talento offensivo hanno sempre tenuto in apprensione Zanelli e compagni.
In casa felsinea ancora assenze importanti alle quali si è aggiunta quella di Gabriele Procida. In compenso si è visto il nuovo arrivato Jabril Durham che nonostante un solo allenamento con i compagni, ha disputato una gara interessante con 13 punti e ben 8 assistenze per i compagni. Il suo p&r centrale ha dato molto fastidio alla difesa pugliese che non sempre è riuscita a chiudere su questo gioco dei bolognesi. Coach Martino ha avuto 5 giocatori in doppia cifra; su tutti Robin Benzing top scorer del match con 23 punti e 4/7 da tre punti. Nel post gara il coach emiliano si è dichiarato dispiaciuto per i 105 punti subiti pur sottolineando la bontà dell’attacco.

La Happy Casa Brindisi con questa vittoria sale in coabitazione in testa alla classifica in attesa delle partite del weekend. Per gli uomini di Vitucci nemmeno il tempo di festeggiare perché lunedì sera ci sarà il secondo impegno casalingo di Basketball Champions Laegue e la voglia di riscattare l’esordio in Europa con la scoppola contro Holon.

Happy Casa Brindisi – Fortitudo Kigili Bologna 105-93 (28-24, 27-23, 24-25, 26-21)

Brindisi : Carter n.e., Adrian 15, J. Perkins 17, Zanelli 18, De Donno n.e., Visconti 12, Ulaneo 0, Redivo 13, Clark 2, Guido n.e., Udom 11, N. Perkins 17. All. Vitucci

F. Bologna : Ashley 14, Gudmundsson 3, Aradori 18, Durham 13, Procida n.e., Benzing 23, Richardson 4, Baldasso 2, Totè 16, Pavani n.e. All. Martino

Arbitri : Sahin, Quarta, Pierantozzi

Foto Studio Tasco Brindisi

 

Dario Recchia

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO