Latiano, continuano i disservizi e ritardi nella filiale di Poste Italiane: la questione arriva in Consiglio Comunale

LATIANO – Arriva fino in Consiglio Comunale, la questione relativa ai continui disservizi, ritardi e assembramenti che si stanno verificando a Latiano, nell’Ufficio Postale. Da mesi infatti continuano a vedersi file interminabili di persone in attesa fuori dall’ufficio postale, alcune volte anche senza rispettare il distanziamento così come da disposizioni contro la pandemia. Inoltre, da molto tempo si registrano anche ritardi nella consegna della corrispondenza in tante zone della città. Questi continui disservizi mantengono accesi i riflettori su una serie di carenze strutturali ed organiche legate alla riorganizzazione dei servizi postali, e creano profondo disagio alla popolazione, specialmente alle fasce più deboli, soprattutto per chi risiede nelle zone più periferiche. Problemi che nel corso degli anni molti altri sindaci hanno provato a risolvere dopo aver ricevuto una serie di segnalazioni, ma senza successo. Ora invece che la questione si è aggravata a causa della pandemia e si cerca di porre una soluzione immediata.

Abbiamo deciso come consiglieri di opposizione – spiega il Consigliere Comunale Massimiliano Baldari –  di porre all’attenzione del Sindaco un problema che sicuramente non è stato creato da questa amministrazione ma è un problema che interessa tutti i cittadini latianesi, ovvero le inefficienze che si creano dal servizio reso da poste italiane nella nostra filiale. Soprattutto in questo periodo particolare di pandemia, è sotto gli occhi di tutti, che quasi ogni giorno ci sono delle file assurde con assembramenti fuori dall’ufficio postale, e ciò dimostra l’inadeguatezza della struttura che ospita la filiale. Da anni infatti segnaliamo che ci vorrebbe un secondo ufficio postale o un adeguamento dello stesso. Ma oltre a questo problema, la maggior parte delle volte gli stessi assembramenti sono creati dal fatto che l ufficio postale è provvisto solo di un bancomat esterno e molto spesso non funziona. A questo proposito – continua Baldari – come consigliere comunale che ho preso a cuore la questione, ho sollecitato anche i rappresentanti istituzionali a diversi livelli, come parlamentari e consiglieri regionali, per cercare di risolvere la situazione e collocare un secondo bancomat in modo tale da evitare code e disservizi e garantire un servizio migliore soprattutto per la gente più anziana. Ecco perché insieme al consigliere De Punzio abbiamo presentato questa interpellanza al Comune in modo da rendere partecipi e sensibili al problema tutti i consiglieri e cercare di trovare una soluzione che possa dare un servizio ottimale alla cittadinanza.

La risposta del Consiglio Comunale non si è fatta attendere, perché la proposta è stata accolta favorevolmente dal Sindaco e da tutto il Consiglio Comunale, e il Sindaco Maiorano stesso ha proposto ai consiglieri presentatori della proposta di rimuovere l’interpellanza e di crearne una nuova questa volta a firma di tutti i consiglieri comunali e di sollecitare in maniera decisa l’azienda Poste Italiane e risolvere al più presto la questione ed evitare altri disagi ai cittadini latianesi.

                                                                                        Giuseppe Argese

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. È un argomento sul quale ho sempre voluto intervenire, anche per lanciare qualche proposta per poter raggiungere l’obiettivo di migliorare il servizio postale nel comune di Latiano.
    Apprezzo l’iniziativa dei consiglieri comunali Baldari e De Punzio di voler coinvolgere il consiglio comunale e il sindaco ma, come sembra, l’operato non ha funzionato anzi, a me sembra, sia stato assopito. Allora, da cittadino rilancio un’azione politica più incisiva che è quella di invitare i due consiglieri a promuovere ed organizzare un comitato cittadino con il compito di formalizzare una petizione popolare stilando un documento in cui si dovrà elencare le necessità emergenti per riorganizzazione la filiale.
    Il comitato cittadino organizzerà una raccolta di firme di cittadini latianesi, allestendo dei punti di raccolta in diverse zone di Latiano. La petizione firmata dai cittadini verrà presentata al Consiglio Comunale, lo stesso prendera’ atto approvando apposita delibera di manifestazione di interesse da inviare alla direzione di poste italiane. Spero che la mia proposta politica venga vagliata ed accolta dai due rappresentanti istituzionali promotori. Sono di..sponibile a darvi una mano.

LASCIA UN COMMENTO