La Peyrani chiede fino al 2018 il “nuovo” piazzale di Costa Morena Est per il gasdotto

BRINDISI – Il 7 aprile scorso la società Peyrani Brindisi srl ha chiesto all’Autorità portuale il rinnovo, per un periodo di un anno, della vigente concessione demaniale – in scadenza l’8 ottobre prossimo – relativa ad un’area insistente su Costa Morena Est. La concessione interessa 14.400 mq ed è finalizzata allo stoccaggio delle tubazioni rientranti nel progetto del Tap.




Si ricorderanno nei mesi scorsi le polemiche sorte a seguito di tale ipotesi: secondo alcuni operatori portuali, infatti, l’Autorità portuale avrebbe potuto concedere alla società in oggetto un’altra area, in quanto proprio il piazzale di Costa Morena Est – che è stato appena interessato da lavori di rifacimento costati svariati milioni di euro – potrebbe essere sfruttato per attività legate alla logistica, come ad esempio la movimentazione di trailer. Insomma, secondo tali operatori la concessione del piazzale per lo stoccaggio delle tubazioni del Tap, seppure temporanea, mortificherebbe le risorse pubbliche impiegate e le possibilità che gli operatori portuali avrebbero di creare un business legato alle attività di cui sopra.

Chiunque abbia interesse, comunque, entro 30 giorni potrà inviare le proprie osservazioni o opposizioni all’Autorità portuale.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO