Prevenire le malattie del sistema cardiovascolare con la dieta si può: questa è la conclusione di numerosi studi scientifici.
Frutta e verdura di stagione, per esempio, sono un toccasana per il sistema cardiovascolare, l’ideale sarebbe, assumerne 5 porzioni al giorno .
Questi alimenti, infatti, ci assicuramo, un adeguato apporto di vitamine, minerali e fibre, i quali abbassano i livelli di colesterolo totale e limitano l’assorbimento dei lipidi, che in quantità eccessiva sono dannosi per circolazione e cuore.
Importantissimi anche legumi e cereali, pane, pasta e riso rigorosamente integrali.
Il pesce, è un alimento poco calorico e ricco di sostanze amiche di cuore e arterie, quali gli acidi grassi polinsaturi e, soprattutto gli omega-3.
Dovremmo inoltre, cercare di limitare il consumo di carne rossa , alla quale è da preferire la carne “bianca”( pollo ,tacchino…).
Il nostro cuore ci ringrazierà, se limiteremo a due le porzioni di uova alla settimana (facendo attenzione anche a tutti gli alimenti che le contengono).
Prosciutto crudo o bresaola, sono i salumi che sono concessi , gli altri, andrebbero limitati.
Per quanto concerne invece i latticini, promossi latte scremato , yogurt e formaggi, ma solo se freschi e poveri di grassi.
Per i golosi, una buona notizia è che , il cioccolato fondente, contiene antiossidanti, preziosi alleati del sistema cardiovascolare. Per gli amanti dei gelati, invece, è bene preferire i gusti alla frutta.
Fondamentale è anche la metodologia di cottura degli alimenti. Bisognerebbe prediligere la cottura al vapore, alla piastra e in padella, ed evitare le fritture.
Tra i condimenti, bisognerebbe evitare il burro e la panna, e preferire, invece, l’olio extravergine di oliva a crudo.
Spezie e aromi , sono di aiuto nel limitare il sale.
Importante svuotare il frigorifero da bevande gasate e zuccherate, mentre per quanto riguarda gli alcolici, le linee guida, prevedono un paio di bicchieri di vino al giorno, possibilmente rosso. Sarebbe meglio evitare , o limitare il consumo di altri alcolici.
Un particolare cenno va fatto al potere preventivo legato alla attività fisica, che svolta regolarmente, aiuta a diminuire il rischio cardiovascolare ed aumentare il colesterolo “ buono”, che rappresenta un elemento protettivo.
Per ultimo, ma non meno importante è ricordare come il mantenimento del giusto peso corporeo. L’ obesità ed il sovrappeso, rappresentano, infatti, un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.
Inoltre, il mantenimento del valore di circonferenza vita minore di 102 cm per gli uomini ed 88 cm per le donne, rappresenta un fattore protettivo nei confronti di tale rischio.
Lo stress, non aiuta il nostro cuore e nemmeno tutti i fattori di rischio individuali, che vanno prontamente, valutati e corretti, curando rigorosamente il diabete o l’ipertensione arteriosa, correggendo l’ipercolesterolemia, anche con l’uso di farmaci, se necessario.
In caso di prevenzione secondaria bisogna curare adeguatamente e tenere sotto controllo la malattia cardiovascolare già presente.
Dott.ssa Emanuela Giannuzzo
Laureata in medicina e chirurgia
Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica
Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale
Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale