«La Bella Stagione» al via domenica. Concerto di piano in piazza e in periferia le arti di strada

BRINDISI – Entra subito nel vivo «La Bella Stagione», il programma di iniziative di spettacolo e culturali voluto dal Comune di Brindisi e allestito con il supporto della Fondazione Nuovo Teatro Verdi. Una rassegna che l’Amministrazione ha presentato venerdì mattina nel foyer del Teatro Verdi alla presenza del Maestro brindisino Stefano Miceli, pianista, concertista e direttore d’orchestra di fama internazionale. E proprio Miceli è protagonista in questi giorni e fino all’8 agosto, al fianco del pianista e compositore americano Falko Steinbach, di una masterclass internazionale denominata «Brindisi Camp – International Summer Piano Camp of Italy», attivata nel foyer del teatro declinato per l’occasione in «practice room», che vede la partecipazione di dieci studenti provenienti da università americane e tedesche, nonché da conservatori italiani. La masterclass non è solo un corso di formazione perché domenica 5 agosto, con inizio alle ore 20.30, nella piazzetta antistante il teatro, quattro studenti daranno vita a una lezione-concerto con l’esecuzione di brani che saranno illustrati, con riferimenti alla storia della composizione e dell’autore, dai due docenti. L’appuntamento incrocerà il cammino sui passi di don Tonino Bello, la partenza di un pellegrinaggio di trecento giovani provenienti dal Salento e dai Paesi affacciati sul Mediterraneo che cammineranno fino a Santa Maria di Leuca (arrivo all’alba del 10 agosto), passando per Galatina, Otranto, Alessano e gli altri luoghi del «Vescovo con il grembiule» morto 25 anni fa.

 

Domenica 5 agosto «La Bella Stagione» va in scena anche in periferia, al rione Commenda, con «Urban Minds Experience» e l’esplosione delle arti di strada: dalle ore 19 in via Tirolo, nella piazza conosciuta come «Il Liscio», per via della pavimentazione che ha permesso a tante generazioni di giocare in libertà, le diverse anime e gli stili delle quattro principali “arti di strada”, MCing, DJing, Break Dance e Writing, invaderanno la strada.

 

Il party all’aperto permetterà esibizioni canore Open Mic di tutti i giovani MC alle prime armi che vorranno partecipare, affiancati da nomi affermati della scena musicale pugliese che proporranno brani autoprodotti e sessioni freestyle. Il cerchio, o cypher, allestito per le esibizioni di ballo, accoglierà una combinazione di generi e tecniche a confronto (Break Dance e Hip Hop Dance) grazie alla partecipazione delle più note crews provenienti da Brindisi. L’intero evento sarà accompagnato e animato da dj che daranno prova delle loro abilità attraverso un mix di sonorità coinvolgenti e performance di scratch.

 

«Urban Minds Experience» sposa l’idea della rassegna «La Bella Stagione», quella di far abitare gli spazi della città, le piazze delle periferie, in un modo nuovo. La bellezza raggiunge i quartieri per immaginare nuovi scenari da costruire insieme.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO