Interrogazione M5S per comprendere stato dell’arte sulla restituzione degli stipendi dei dirigenti dell’Aro

BRINDISI – Come molti ricorderanno, in data 6 maggio 2017, il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Brindisi rilevava profili di illegittimità della nota del 17.2.2017 del Settore Tributi – Servizi Finanziari con cui si chiedeva, alla società all’uopo incaricata, il pagamento (poi effettuato) della complessiva somma di € 218.100,00 in favore di n. 6 componenti dell’Ufficio Comunale ARO BR/2 dall’1.7.2013 al 31.12.2016.
Il Collegio dei Revisori evidenziava l’assoluta carenza di una Determina Dirigenziale specifica e richiamava il principio di omnicomprensività del trattamento economico dei dipendenti pubblici.
Con lettera del 16.03.2017, il Comune di Brindisi chiedeva la restituzione delle somme versate.
Abbiamo, pertanto, protocollato una interrogazione a Sindaco e Giunta al fine di conoscere se tali somme somme sono state restituite o se, in caso contrario, sono state avviate le dovute azioni giudiziarie di recupero.
Riteniamo che rigore e trasparenza siano principi che debbano guidare l’azione di un Ente Pubblico anche all’interno della stessa macchina amministrativa.

Gruppo consiliare M5S

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. ho condiviso altra analoga iniziativa del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle per il recupero di somme erogate erroneamente e non ancora recuperate e quindi condivido anche questa, precisando che, a mio avviso,
    l’Ente dovrebbe procedere con l’atto di messa in mora ed in difetto a mezzo di decreto ingiuntivo. Invero andrebbe segnalato il caso al Nucleo di Valutazione al fine di verificare la legittimità dell’operato dirigenziale circa la stesura e pagamento di quelle somme peraltro non sottoposte a preventivo parere del Collegio dei Revisori.
    Brindisi, 22/12/2018 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO