BRINDISI – La foto parla da sè.
Ci troviamo nel cuore del centro cittadino, via Cristoforo Colombo, per la precisione. La foto, che risale al tardo pomeriggio di ieri, ci è stata inviata da un nostro lettore ed immortala perfettamente quanto la maleducazione stradale la faccia spesso da padrona.
La Toyota grigia in primo piano è chiaramente in divieto di sosta, in quanto, dalla posizione dell’auto stessa, si evince che almeno una delle quattro ruote (quella anteriore destra) sia sul marciapiede. Non solo. L’incurante automobilista ha ben pensato di lasciare il proprio mezzo a ridosso di uno scivolo per disabili, che consente l’accesso, poi, sul marciapiede.
Proprio in quel frangente, si è trovato a passare un portatore di handicap su di una carrozzella, deciso a salire sul marciapiede in questione. Ma nulla ha potuto fare, perché il passaggio ere bloccato dalla vettura in divieto. Neppure a nulla sono servite le urla del disabile che ha iniziato ad inveire contro l’incivile, al fine di richiamare la sua attenzione. Niente. Nessuna risposta dall’altra parte.
Così, il povero signore è stato costretto a percorrere il tratto di strada in mezzo alla carreggiata, con le auto che gli venivano contro. Solo il nostro lettore, trovatosi lì in quel momento, ha avuto il buon senso di aiutare il portatore di handicap a trovare un modo alternativo per proseguire, evitando, magari, un probabile incidente.
Purtroppo, siamo soliti segnalare episodi di tal fatta. Ci auguriamo, in futuro, però, di doverne parlare sempre meno e che l’educazione civile/stradale non sia solo un optional col quale fare della spicciola demagogia.
![]() |
Redazione |