Nei prossimi giorni, nelle campagne brindisine, si intensificheranno le vendemmie delle uve autoctone del territorio (negroamaro e susumaniello innanzitutto) le cui caratteristiche e qualità danno vita a vini rosato e rosso dalle grandi potenzialità. La vendemmia per la vitivinicoltura è il periodo più suggestivo, corona il lavoro di un anno, e da inizio a quel miracolo naturale che trasforma un frutto, l’uva, in vino. La città di Brindisi è stata ed è tuttora città di vino e di tradizione vitivinicola. Le sue campagne sono ricche di vigneti che in questi giorni vivono il loro momento più esaltante. La vendemmia, la vite,il vino racchiudono la storia,la cultura e le pratiche sociali di Regioni e di aree territoriali vocate. In Italia e nei Paesi dove la vitivinicoltura ha un peso la vendemmia ha il suo fascino ed è vissuta con partecipazione e passione. La città di Brindisi che tanto ha dato e da al settore grazie all’impegno e ai sacrifici di tanti produttori che hanno creduto e credono alle potenzialità di un territorio vocato da sempre alla vigna e al vino non può disperdere quella storia, quella cultura e la conoscenza che il momento della vendemmia richiama. Per queste ragioni Tenute Lu Spada e Tenute Rubino due realtà produttive cittadine i cui vini sono il prodotto di vigne e di uve coltivate nel territorio, in occasione della loro prossima vendemmia, hanno deciso di offrire alla città, in collaborazione con il Polo Biblio-museale una mini rassegna di film internazionali dedicati alla vendemmia e al vino. Vuole essere un momento e una occasione per far conoscere e trasmettere la passione per il vino soprattutto tra le nuove generazioni e per consolidare il rapporto della città con un settore dalle grandi potenzialità produttive,turistiche e culturali. La rassegna non a caso gli organizzatori l’hanno chiamata: CIAK! SI VENDEMMIA. L’evento si terrà il 13,il 14 e il 15 settembre nel chiostro del museo archeologico a piazza Duomo, nel cuore del centro storico cittadino.
Si comincia il 13 con il film “Un’ottima annata” di Ridley Scott. Il film è ambientato in Provenza e parla di un finanziere che eredita delle vigne e ritorna alle origini. Il 14 si prosegue con Sideways di Alexander Payne. È uno dei più famosi film che descrivono il mondo del vino. Parla di uno sposo che tenta di spiegare al suo testimone(fratello) i segreti dei sommelier ricreando così due punti di vista sul vino. Si finisce il 15 con French Kiss di Lawrence Kasdan ,una storia d’amore,il furto di una collana di valore e il sogno di una vita in campagna a coltivare vigne.
La proiezione dei film avrà inizio alle 20 e nel corso di ogni serata ci sarà una degustazione con una selezione di vini di Tenute Lu Spada e Tenute Rubino.
L’ingresso è gratuito e si accede su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Telefonare dalle 11 alle 14 al 347 9134849
Luigi Rubino
Tenute Rubino
Carmine Dipietrangelo
Tenute Lu Spada