Tre medaglie d’oro conquistate nella competizione internazionale che vedeva gareggiare oltre 100 pizzaioli provenienti da 30 Paesi – La premiazione alla presenza di Zoran Zaev, primo ministro della Repubblica Macedone – Piero Manzo da San Donaci era l’unico concorrente italiano.
Erano oltre 100 i pizzaioli professionisti provenienti da una trentina di paesi a contendersi le medaglie d’oro all’International Gastronomy Contest in tre giorni di gare a Strumica in Macedonia. Medaglie d’oro che stanno arrivando in Italia grazie al brindisino Piero Manzo che ha fatto l’en plein classificandosi primo in tutte e tre le categorie in cui era suddivisa la competizione: Pizza Classica, Pizza Creativa e Pizza Nazionale.
Piero Manzo, di San Donaci in provincia di Brindisi, non è nuovo a questi exploit e questa volta ha sbaragliato la concorrenza con tre impasti di sua creazione. Il primo era un impasto maturato 72 ore senza lievito in cui è stata utilizzata solo la biga. Si tratta di una lievitazione indiretta che ha conquistato i giudici internazionali e che ha permesso al pizzaiolo brindisino, unico concorrente italiano, di conquistare la prima delle tre medaglie d’oro. Per la categoria Pizza Creativa Manzo si è presentato con un impasto ai 10 cereali, mentre per la categoria Pizza Nazionale i giudici hanno potuto assaggiare un impasto di farina di farro e tipo 1.
“Sono molto orgoglioso di aver rappresentato l’Italia in questo modo – ha commentato a caldo Manzo che si dedica all’attività di istruttore pizzaiolo un po’ in tutto lo Stivale e anche all’estero – ma anche il mio paese d’origine, San Donaci, che mi ha visto muovere i primi passi tra lieviti, farine e forni e crescere professionalmente”.
La premiazione è avvenuta nella serata di venerdì 27 novembre alla presenza di Zoran Zaev, primo ministro della Repubblica Macedone a sottolineare l’importanza della manifestazione che prevedeva anche un contest di cucina a cui hanno preso parte oltre 200 chef provenienti da tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO