BRINDISI – Il Comune di Brindisi quest’oggi ha espresso il proprio dieniego al rilascio dell’autorizzazione per lo spettacolo “Rock and Roll Party” previsto per domani sera presso Torre Regina Giovanna. Ripercorriamo le tappe che hanno portato a questa decisione.
Lo scorso 21 luglio, presso Torre Regina Giovanna, si è tenuto uno spettacolo autorizzato dalla Commissione Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo per 4.000 persone. In realtà, secondo la Polizia Locale l’afflusso di gente in quell’occasione ha superato le 6.000 unità, essendo presenti nel parcheggio 1.950 vetture e tre pullman (a fronte di un limite di posti parcheggio stimato in massimo 1.200), così determinando ostacolo alla fluidità del traffico. In un altro evento svoltosi nei mesi scorsi la Polizia Locale stimò addirittura la presenza di circa 9.000 avventori, avendo conteggiato almeno 3.000 vetture.
Date le premesse richiamate, quando è arrivata in Commissione comunale l’istanza per l’organizzazione dello spettacolo in oggetto, l’organo comunale ha fatto presente al richiedente, alla Prefettura ed alla Questura di non essere competente a rilasciare l’autorizzazione poiché, constatata l’affluenza superiore alle 4.000 unità nelle manifestazioni precedenti, competente sarebbe la Commissione Provinciale di Vigilanza. Il Prefetto, di conseguenza, ha inviato nella giornata di oggi una nota al Comune comunicando che non sussistono le condizioni per consentire alla Commissione provinciale, chiamata ad esprimere un compiuto parere, di verificare, rispetto allo specifico, tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente, demandando quindi al Sindaco la valutazione dei provvedimenti di competenza.
A seguito di ciò, il Comune, come detto, ha ritenuto di procedere con il diniego dell’autorizzazione per lo svolgimento dello spettacolo, allineandosi all’approccio di Prefettura e Questura.