BRINDISI – Ad oggi, i Giovani Democratici, sono una realtà che è presente in molti comuni della Provincia di Brindisi e rappresentano, in molte occasioni, l’unica forma di vitalità e dinamicità del Partito Democratico.

Il Congresso Provinciale, che ha portato alla vittoria di Rosetta Fusco come Segretaria Provinciale e l’elezione di Rosy Barretta a Presidente dell’Assemblea è stato da noi tutti festeggiato come la festa della democrazia interna al Partito Democratico. Un momento di partecipazione, dove molti giovani si sono impegnati in prima persona, contribuendo a quel progetto democratico che via via si stava costituendo.

Un partito capace di fare proposte, di prendere posizione anche su questioni importanti e, su queste, confrontarsi con gli iscritti tutti. Queste alcune parole importanti pronunciate durante il momento congressuale. Un Partito Provinciale che saprà ben valorizzare le donne e i giovani presenti nei circoli, che con la propria frizzantezza e dinamicità potranno dare man forte a Rosetta Fusco e Rosy Barretta, due donne forti, appassionate e competenti.

Così come abbiamo apprezzato la concreta volontà di creare momenti di formazione politica aperta non solo agli iscritti e alle iscritte, ma vere e proprie Scuole di Formazione Politica, aperte alla cittadinanza giovanile e con la collaborazione ed il coinvolgimento di varie professionalità e realtà attive nel mondo culturale, lavorativo e dell’associazionismo.

Siamo dunque convinti, che i tempi siano maturi affinché il Partito Democratico dia risposte concrete all’esigenza comune di Rinnovamento e di rappresentanza giovanile espressa da più parti. Rinnovamento non inteso come la semplice sostituzione di figure, ma come rinnovata concezione del Partito, del fare politica, e quindi di porsi all’attenzione dei cittadini. Siamo certi che tale visione sarà concretizzata a partire dalla composizione della futura Segreteria Provinciale e della Direzione del Partito, così come annunciato durante l’Assemblea Provinciale.

Il nuovo Partito provinciale non più concepito verticisticamente, con la testa grossa e il corpo piccolo, ma più attento alle esigenze di tutti gli iscritti. Un Partito in grado di parlare ai giovani, ma soprattutto di ascoltarli, non considerando la questione giovanile separata dalle altre, ma affermando la trasversalità delle discussioni sulle politiche giovanili.

Questo nuovo Partito dovrà, con l’aiuto di tutti, riaccendere gli entusiasmi, spesso sopiti, dei compagni iscritti: dovrà far risvegliare il gusto della politica e del fare politica in chi non crede più in questa, tornando a parlare e discutere di: giustizia sociale, ambiente, vecchie e nuove povertà, di legalità e integrazione, di lavoro e università….parole che danno un senso all’essere un partito di Sinistra; rilanciando la questione morale, dando punti di riferimento certi ai cittadini in una provincia dove il mal governo si sposa spesso con il malaffare.

I Giovani Democratici di Brindisi saranno a disposizione della Segretaria e della Presidenza per contribuire alla rinascita di questa nostra casa comune.

LASCIA UN COMMENTO