Giorno della memoria: una medaglia in ricordo di un deportato brindisino

Il  27 gennaio  ricorrerà il giorno della memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni   del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

In occasione della ricorrenza istituita con la legge n.211 del 2000, il Prefetto consegnerà una medaglia d’onore conferita dal Presidente della Repubblica ai familiari del  Sig. Achille Caliandro del Comune di Villa Castelli, che visse la triste esperienza dell’internamento.

La consegna avverrà  alle ore 11.00 nella Sala Consiliare del Comune di Villa Castelli nel corso di una manifestazione  organizzata d’intesa con quella Amministrazione Comunale.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di una rappresentanza di studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di quel Comune, sarà  ancora una volta occasione per riflettere sull’immane tragedia che l’umanità ha vissuto nel corso del secondo conflitto mondiale e sull’importanza della memoria affinchè quella terribile esperienza non abbia mai più a ripetersi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO