BRINDISI – Il giorno 6 luglio 2017 si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica nel corso della quale è stata esaminata la problematica concernente gli episodi reiterati di furti presso abitazioni private in San Donaci.

Ha partecipato all’incontro il Sindaco di San Donaci Domenico Fina il quale, nell’evidenziare la reiterata commissione del suindicato reato predatorio, ha anche espresso il senso di scoraggiamento e di sfiducia nei confronti delle istituzioni che sta pervadendo l’intera cittadinanza.

Il Prefetto, nell’ottica di ripristinare un equilibrato e sereno clima di fiducia tra le istituzioni ed i cittadini, ha assicurato la massima attenzione nei confronti della problematica rappresentata ed ogni possibile intervento da parte delle forze dell’ordine al fine di contrastare il fenomeno criminoso evidenziato.

Il Prefetto ha dichiarato che, per garantire il più efficace risultato, attesa la particolare natura del reato di furto nelle abitazioni, è necessaria la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini che devono rendersi parte diligente nel segnalare qualsiasi movimento sospetto al fine di rendere più immediato l’intervento delle forze dell’ordine.

A tal fine il Prefetto ha proposto di avviare una forma semiorganizzata di controllo del territorio, costituita da i c.d. controlli di vicinato realizzati da cittadini appositamente individuati che risiedono sul posto e che possano all’occorrenza inviare preziose informazioni alle forze dell’ordine con tutte le modalità esistenti di immediata comunicazione quali sms o WhatsApp.

Il Sindaco di San Donaci, nel recepire favorevolmente la proposta suindicata, ha assicurato la massima disponibilità nella costituzione di questi gruppi di cittadini che saranno chiamati a svolgere la preziosa attività di supporto informativo.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO