Emiliano sul Tap: “Spostiamo il Tap in un’area non pregiata. Non mettiamo a rischio l’incolumità dei cittadini”

BRINDISI – “Liberi e Uguali e Forza Italia sono a favore dello spostamento del Tap: questo mi fa pensare che il prossimo Governo lo sposterà per forza perché c’è una maggioranza tale a favore di questa proposta che lo consentirà”. Questo quanto preconizzato da Michele Emiliano stamani nel corso della conferenza stampa di avvicinamento al voto del 4 marzo.

Il Governatore della Puglia ha poi rivolto un appello ai media: “Rifiutate gli annunci pubblicitari di Tap: stanno tentando in tutti i modi di correggere un errore progettuale che è facilissimo da correggere”.




E come correggerlo? Presto detto, dato che Emiliano da sempre spinge affinché l’approdo del gasdotto divenga Brindisi: “Visto che come dice il Governo si tratta solo di un tubo, spostiamolo in un’area non pregiata (Brindisi, ndr) e non mettiamo a rischio l’incolumità dei cittadini; i gasdotti, infatti, ogni tanto esplodono se non si controllano adeguatamente”.

Non è chiaro perché nell’area industriale di Brindisi non si correrebbero pericoli mentre a Melendugno sì, ma comunque Emiliano conclude il suo intervento sull’argomento rilanciando la lotta: “Proprio per la pericolosità dei gasdotti, l’Unione Europea aveva inserito delle cautele all’interno della direttiva Seveso: ora, non so per quale miracolo il Ministero dell’Ambiente abbia deciso che per la realizzazione del Tap non si debbano applicare le cautele della direttiva Seveso. Su questo c’è un’indagine aperta presso la Procura della Repubblica di Lecce che noi seguiamo e sosteniamo”.

Andrea Pezzuto

CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. NON ASCOLTATE EMILIANO NON E’ MATERIA DI SUA COMPETENZA,LUI VA BENE PER I TALKSHOW,INVECE DICO AI GIOVANI ACCETTATE LE BORSE DI STUDIO DELLA TAP,TANTO ORAMAI IL PERCORSO E’ DEFINITIVO,E SICCOME EMILIANO NON SA CHE UN PEZZO DI TUBO DEVE PASSARE PER FORZA DA BRINDISI SENZA IL SUO INTERVENTO,CHE PENSASSE A NON DISTRUGGERE LA SANITA’.

  2. Tra i mali si sceglie il minore (riferito ad area industriale brindisina con possibile conversione centrale di Cerano: ci abitano meno persone, se non altro!),ma non andrebbe fatta proprio.Accettare borse di studio e/o soldi in genere equivale a FARSI COMPRARE..Invece STUDIARE LIBERAMENTE LE MATERIE DELLA SCUOLA DELL’ OBBLIGO NON FA GOLA ANCHE SE GRATIS E GARANTITA DALLA COSTITUZIONE. Avallare “tap” è come esser gregge di pastori diversi, ringraziando i governi precedenti e questo (con tutti i politici “vetusti”e non) che ne hanno permesso l’opera.Aggiustare quanto già presente sembra esser troppo poco evasivo. Buona giornata.

LASCIA UN COMMENTO