Da San Vito progetto di solidarietà per il Brindisino e l’estero

1° progetto sociale COVID 19

Un team sanitari composti da medici, infermieri, oss, soccorritori del 118  coordinati dal dott. Roberto De Falco specialista in Neuroscienze e dal socc.Cosimo Monopoli,  stanno offrendo servizio di volontariato sul territorio per fronteggiare l’emergenza del covid-19.  In particolare i sanitari volontari dotati di DPI completi si sono attivati già dall’ 11 marzo  ad offrire assistenza sanitaria, consegna di farmaci e derrate alimentari . Rivolto nello specifico a situazioni di fragilità quali cittadini con problemi di deambulazione, problematiche cognitive eo/motorie, portatori di handicap, allettati,  positivi al covid e famiglie in quarantena obbligatoria.

Inoltre si sono attivatecollaborazioni con enti del territorio per offrire  servizio di screening gratuito (conTermocamere ad infrarossi,saturimetri  ecc.) per rilevare i parametri basali  e individuare anomalie dello stato di salute. Lo scopo del progetto è dunque quello disupportare e alleggerire il carico di lavoro dei medici di base, pronto soccorso ospedaliero e servizio di 118 che stanno già facendo un lavoro incredibile senza un attimo di tregua e non possono ulteriormente far fronte alle chiamate di assistenza domiciliare che non sia una vera e propria emergenza.

Inoltre si intende sensibilizzare, come stanno già facendo in altre parti d’Italia, tutte quelle figure sanitarie presenti in ogni comune nell’organizzarsi con la protezione civile e ASL a dare il proprio contributo nel comune di residenza .

Per quanto riguarda la collettività si sta informando e sensibilizzando la popolazione territoriale ma anche l’estero attraverso un secondo progetto denominato “save the friend”.

____________________________________________________________________________

2° Progetto sociale :   Save the friend

campagna di sensibilizzazione emergenza covid-19

 

  1. Vito dei Normanni 02/04/2020

 

Il progetto nasce dall’unione fra soccorritori 118 della provincia di Brindisi, medici, infermieri e volontari con l’intento di sensibilizzare, supportare e informare gli amici Italiani e non che vivono  all’estero.  Molte nazioni si trovano – rispetto all’Italia- a fronteggiare la fase iniziale dell’emergenza del covid-19  permettendogli di attuare repentinamente i comportamenti corretti atti a scongiurare l’ulteriore diffondersi dell’epidemia.

Attualmente i due sanitari promotori dell’iniziativa dott. Roberto De Falco e il soccorritore 118 Cosimo Monopoli sono in contatto con volontari dell’ Argentina, Svizzera, Germania, Inghilterra, Albania.  I volontari esteri – sulla base del percorso che ha portato l’Italia al diffondersi del patogeno e alla sua attuale stabilizzazione -stanno attuando una campagna preventiva per sensibilizzare tutti i loro connazionali che assumono ad oggi un atteggiamento sfavorevole quali : non rispettare le distanza di sicurezza, disuso dei guanti e delle mascherine, frequentazione di locali che favoriscono il raggruppamento, movimento extraurbano ecc.

Questi nostri “amici” divulgano a loro volta i consigli ai loro amici/parenti e via discorrendo.

Stiamo già ricevendo i primi riscontri favorevoli in quanto molte persone hanno attivato il protocollo di salvaguardia personale e sociale garantendo un clima più sicuro nel loro territorio.

Vorremmo infine ringraziare tutti quei cittadini che nel loro anonimato hanno dato e danno tutt’ora un grandissimo contributo con gesti semplici e di amore verso il prossimo, nonché tutti i soccorritori istituzionali ( Forze dell’ordine, Sanitari, associazioni varie ) ed esercenti .

Questo virus lo stiamo combattendo insieme e insieme ne usciremo vincitori.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO