Da domenica la città si riappropria della sua vista mozzafiato. Per alcune settimane sarà possibile scrutare anche una inedita Brindisi by night

BRINDISI – Finalmente una buona notizia! I brindisini ed i turisti, da domenica prossima, e per ogni sabato, domenica e lunedì, potranno tornare in cima allo storico Monumento al Marinaio e godere della vista mozzafiato che offre. La chiusura dell’emblema della città – assieme alla colonna romana – è stato vissuto dai brindisini come una spina nel fianco, come una ferita che bruciava ogni giorno di più. Seppure non ancora restituito alla piena fruibilità, il Monumento potrà essere visitato fino alle 20: dunque, per alcune settimane – ovvero finché non si allungheranno ancor più le giornate – sarà possibile scrutare dall’alto una inedita Brindisi by night. Di seguito il comunicato inviato dal Comune di Brindisi.




“Dopo 586 giorni di chiusura, domenica 2 aprile 2017, il Monumento al Marinaio di Brindisi tornerà ad essere aperto al pubblico. Alle ore 12 si svolgerà una piccola cerimonia e poi la splendida terrazza che domina il porto interno da oltre 50 metri d’altezza sarà visitabile sino alle ore 20.

Dalla settimana successiva, il Monumento sarà aperto ogni sabato, domenica e lunedì, dalle ore 7 alle ore 20. Inoltre sono previste aperture straordinarie negli altri giorni della settimana in cui è programmato l’approdo di navi da crociera e nel caso di richiesta di visite da parte di comitive di turisti.

La sindaca Angela Carluccio, riaprendo al pubblico il monumento che, al pari della Colonna romana, è simbolo della città, desidera avviare un programma di recupero dei beni storici, alcuni dei quali da anni sono in stato di abbandono. “Non si può amare la propria città senza rispettarne e tutelarne il patrimonio monumentale”, sottolinea Carluccio. “Consideriamo i monumenti parte integrante del progetto di rilancio dell’immagine di questa città e per questo intendiamo ristrutturarli e renderli fruibili ai cittadini e ai turisti”.

Nella giornata di oggi, l’assessore ai Beni monumentali, Maria Greco, ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici comunali per verificare lo stato del Monumento e per pianificare alcuni interventi di manutenzione che saranno effettuati entro il fine settimana da personale della Multiservizi in vista della riapertura di domenica”.




LASCIA UN COMMENTO