“Creativi brindisini, di cosa avete bisogno per diventare grandi?”

PROSSIMO APPUNTAMENTO: 30 OTTOBRE A BRINDISI – PALAZZO NERVEGNA

Partito ad inizio ottobre da Lecce e organizzato nell’ambito del Progetto TRACES – TRansnational Accelerator for a Cultural and Creative EcoSystem, il tour del Distretto Produttivo Puglia Creativa “Creativi, di cosa avete bisogno per diventare grandi?”, ha già fatto tappa a Taranto, Melpignano, Foggia, e continuerà sino a fine novembre toccando tutte le province della regione Puglia.

Obiettivo: realizzare una ricerca di natura qualitativa sulle imprese culturali e creative che in Puglia sono circa 11.900 tra partite IVA, imprese, start up, associazioni culturali e comprendere le loro principali esigenze per dar vita a 5 “local atelier delle creatività”, ossia dei centri servizi che possano affiancarle nel loro percorso di sviluppo.

Sino ad oggi – spiega Cinzia Lagioia Direttrice di Puglia Creativa – il tour ha riscontrato una grande partecipazione. Le imprese creative pugliesi hanno voglia di farsi conoscere, di crescere e di raccontarci i loro piani per il futuro. Gli incontri in corso stanno permettendo al Distretto Puglia Creativa non solo di rafforzare la comunità creativa pugliese ma anche di conoscere più approfonditamente peculiarità e bisogni dei diversi territori della nostra Regione”.

La prossima tappa avrà luogo a Brindisi, nello storico Palazzo Nervegna, martedì 30 ottobre alle ore 16,00. All’incontro parteciperà anche il Sindaco Riccardo Rossi.

  • Quali sono, le reali necessità delle imprese creative?
  • Di quali servizi hanno bisogno per crescere e svilupparsi?

Queste le due domande fondamentali alle quali, con l’aiuto di facilitatori esperti e della metodologia del design thinking, si darà una risposta nel corso del meeting. Creativi brindisini, siete tutti invitati!

————————————

Programma:

  • h. 16,00: presentazione del progetto “TRACES – TRansnational Accelerator for a Cultural and Creative EcoSystem”  e dei dati sullo stato delle imprese culturali e creative nella provincia di Brindisi
  • h. 16,30: “I creativi siamo noi” – pitch di presentazione delle imprese culturali e creative. Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi, qui 
  • h. 17,30: Working groups: “Di cosa hai bisogno per diventare grande?
  • h. 18,30: conclusioni

A chi è rivolto l’incontro: imprese, associazioni culturali, partite iva operanti nel settore performing arts, cinema, design, software e videogame, architettura, editoria, multimedia ed ogni altro settore in cui la creatività si sprigiona.

Per registrarsi all’incontro, clicca QUI 

Info sugli incontri territoriali: traces@pugliacreativa.it | cell. 371-3087348

Ecco le prossime date del tour: 6 novembre Barletta (GOS Laboratorio Urbano); 15 novembre Mesagne (LabCreation); 20 novembre Monopoli (Biblioteca comunale Rendella).

Il percorso di partecipazione, così come la nascita dei Local Atelier, sono realizzati nell’ambito del progetto di cooperazione territoriale europea TRACESTRansnational Accelerator for a Cultural and Creative EcoSystem – finanziato dal programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 che intende promuovere l’imprenditorialità creativa e la crescita delle imprese culturali e creative come motori dello sviluppo locale inclusivo e sostenibile in Puglia e Grecia. Capofila del progetto è l’Università del Salento-Dipartimento di Scienze dell’Economia con due partner italiani, Tecnopolis Parco Scientifico Tecnologico di Bari e il Distretto Produttivo Puglia Creativa e due partner greci, l’Associazione Ellenica di Management e la Camera di Commercio di Achaia. Info sul progetto Traces, qui 

 

LASCIA UN COMMENTO