Commissione Pari opportunità Mesagne, disponibile l’avviso pubblico per farne parte

E’ stato approvato – ed è disponibile sul sito del Comune di Mesagne -l’avviso pubblicorelativo alla costituzione della “Commissione comunale per le Pari opportunità, le Politiche di genere e i Diritti civili”. “Lo strumento ha l’obiettivo di rimuovere le discriminazioni, dirette e indirette, che impediscono l’uguaglianza sostanziale. L’omonima commissione esercita le sue funzioni in piena autonomia, assumendo iniziative di organizzazione, informazione e consultazione che promuovono la partecipazione allargata e la collaborazione tra soggetti”, ha precisato il sindaco Toni Matarrelli.

Al bando si potrà accedere attraverso candidature singole, partecipando alla selezione di 3 persone che dovranno rispondere ai seguenti criteri: residenza nel Comune di Mesagne, requisito valido anche per icittadini stranieri; comprovata esperienza, in tema di parità e pari opportunità, in ambito giuridico, scientifico, della formazione professionale, dei servizi sociali, della tutela dell’ambiente nonché in ulteriori aree di competenza riconducibili alle funzioni della Commissione. Altri 3 componenti saranno indicati dalle organizzazioni sindacali e professionali, associazioni culturali, di volontariato e cooperative del privato sociale che perseguono finalità affini.

 “Il nuovo organismo opererà affinché sia rimosso ogni ostacolo di natura economica, sociale, culturale e istituzionale – ha spiegato Antonio Calabrese, consulente cittadino alle Pari Opportunità – così come prevede il dettato costituzionale; sarà attivo nelle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e in favore delle politiche integrate per i generi, contro le discriminazioni legate all’orientamento sessuale, alla disabilità, all’etnia, alla religione”. Le candidature potranno essere accolte entro le ore 12.00 del prossimo 23 marzo con le modalità descritte dal bando.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO