BRINDISI – Intervista del Presidente della Pro Loco Ostuni Marina al Sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli, capofila della CANDIDATURA A CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020  dei Comuni Partner del GAL ALTO SALENTO 2020 (Brindisi, Carovigno, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni , Villa Castelli e Ceglie Messapica).

– SINDACO , COSA NE PENSA DEL CONCETTO DI “CITTÁ DIFFUSA” ?
Una città diffusa è quanto di più moderno ed al tempo stesso antico possa esistere. Un Comune, in un mondo frettolosamente globalizzato, non può combattere ad armi pari con logiche di mercato che non tengono realmente conto del patrimonio di tradizioni ed energie che possediamo. Non possiamo arroccarci come nel passato, bensì creare una lega territoriale per diffondere al massimo le specificità.

– QUINDI SINDACO ,  L’UNIONE DEI COMUNI PER LEI RAPPRESENTA UNA GRANDE FORZA?
Se non facciamo questo contribuiamo a bloccare quell’ascensore sociale che ha consentito per secoli l’evoluzione dei nostri territori che oggi hanno solo due scelte imposte dal sistema: la migrazione o la stagnazione. Unirsi significa progredire creando un circuito virtuoso per i nostri cittadini in primo luogo e per la reale valorizzazione dei Comuni- territori.  Non occorrono più parole, per quelle ci sono le nostre comuni-storie, occorre attivare il processo, la rete……….la pesca verrà dopo.
La ringrazio sindaco e, come socio del Gal Alto Salento 2020, non posso che augurarCI un grande successo dell’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO