BMS, Palasciano: “Si rileva l’assolutà erroneità ed infondatezza delle dichiarazioni rese dal Segretario Provinciale del Cobas”

multiservizi

BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’Amministratore Unico della Brindisi Multiservizi Giovanni Palasciano.

In relazione alle dichiarazioni rese dal Segretario Provinciale del sindacato COBAS in ordine alle ragioni sottese allo stato di agitazione del personale della Brindisi Multiservizi srl, pubblicate in data 14.12.17 sulle testate giornalistiche BRINDISIREPORT e NEWSPAM, la BRINDISI MULTISERVIZI srl rileva l’assoluta erroneità ed infondatezza delle stesse, in quanto, come risulta documentalmente dai verbali di incontri sindacali ed in particolare dall’ultimo verbale di incontro del 4.12.17, i lavoratori, dopo aver rigettato il contenuto dell’accordo quadro del 31.10.17 duolendosi in particolare della disdetta degli accordi di secondo livello operata dall’azienda con nota del 31.10.17, si sono mostrati totalmente indisponibili a qualsiasi proposta alternativa formulata dall’azienda e/o dalle OO.SS., ivi compresa:

1) la proposta del taglio lineare del 40% di tutti i trattamenti retributivi ulteriori rispetto a quanto spettante in base al contratto nazionale abbinata alla misura dell’incremento a retribuzione invariata dell’orario di lavoro settimanale da 40 a 42 ore;
2) la proposta del taglio lineare del 40% di tutti i trattamenti retributivi ulteriori rispetto a quanto spettante in base al contratto nazionale abbinata alla rinuncia ai ROL, fermo restando un orario di lavoro settimanale di 40 ore.
Anche tale seconda ipotesi, alternativa alla disdetta dei premi di produttività istituiti con la contrattazione di secondo livello, è stata oggetto di discussione nell’ultimo incontro sindacale del 4.12.2017 – come peraltro espressamente risultante dal relativo verbale di incontro sindacale – ed anzi congiuntamente convenuta per essere sottoposta al vaglio dei lavoratori. Non è vero pertanto che la misura alternativa del taglio dei ROL non sarebbe mai stato oggetto di trattativa sindacale.

1 COMMENTO

  1. penso che quel commercialista di Bari, amministratore della Brindisi Multiservizi per concorso pubblico, avrebbe fatto bene a chiarire verbalmente la questione sorta con l’organizzazione sindacale. Le precisazioni sulla stampa non valgono per i cittadini che di certo non sono riusciti a capire molto sul tema specifico. Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO