BRINDISI – Non c’è che dire: un bilancio preventivo ‘fantasioso’ quello il cui schema è stato approvato dalla Giunta comunale nei giorni scorsi. Difatti, dopo la diffida del Prefetto Annunziato Vardè, a seguito dei ritardi con cui si stava procedendo alla sua approvazione (ricordiamo che il Bilancio andava approvato in Consiglio entro il 31 marzo scorso, ndr), il sindaco Angela Carluccio ed il suo esecutivo, pur con l’assenza dei due assessori dei Democratici e Socialisti Maria Greco e Salvatore Brigante (sino a qualche giorno fa in rotta con la Carluccio), hanno proceduto alla approvazione dello schema che ora dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale.




Perchè fantasioso? Perchè c’è una voce “Proventi codice della strada: iscrizione a ruolo 2011 e seguenti” che parla di presunte entrate pari a 1 milione 684mila euro. Di che entrate si tratta? Semplice: sono i soldi che dovrebbero entrare nelle casse comunali da multe comminate ai cittadini. Se dividiamo la somma (presunta) per i 365 giorni che compongono l’anno solare, capiremo che la Polizia Municipale intende incassare 4mila 613 euro al giorno.

bilancio multe

Considerando l’infrazione più comune, ovvero quella per divieto di sosta (art. 157 del codice della strada, ndr), la cui sanzione corrisponde a 41,00 euro, a Palazzo di Città si prevede (o si confida), di elevare ogni giorno circa 113 sanzioni.

Ma c’è di più: sappiamo bene che chi provvede a pagare la multa entro cinque giorni, ha diritto ad una riduzione del 30 per cento sul totale della sanzione prevista. Per cui ci sembra alquanto bizzarro immaginare che l’Amministrazione possa fare cassa per 1 milione 684mila euro o giù di lì. E’ pur vero che si tratta di una previsione, ma a nostro avviso è una previsione piuttosto azzardata. A meno che non esista un ‘mandato’ a multare ben preciso.

Ed è proprio per andare incontro ai cittadini ‘disobbedienti’ che newSpam, quotidianamente e, spesso, puntigliosamente, insiste nel pubblicare la deplorevole abitudine di sostare selvaggiamente lungo le strade cittadine. Ironia a parte, da questo momento in poi è consigliabile usare molta più prudenza. Non vorremmo che a rimpinguare le casse del Comune siate proprio voi!

(Intanto, da Palazzo di Città fanno sapere che oggi pomeriggio alle ore 15, presso la sala “Marino Guadalupi”, lo schema di Bilancio di previsione per l’anno 2017 sarà illustrato alle associazioni di categoria, a quelle di volontariato e ambientaliste, ai sindacati e agli ordini professionali. “L’obiettivo – si legge nella nota – è quello di  illustrare lo schema di Bilancio e ricevere apporti e osservazioni”).




Redazione

LASCIA UN COMMENTO