BCL F16: falsa partenza per la Happy Casa Brindisi, sconfitta nel finale contro l’Holon – di Dario Recchia

Esordio con sconfitta per la Happy Casa Brindisi nella prima partita delle Top 16 di Champions Basketball Laegue. Sul parquet amico del Palapentassuglia gli israeliani dell’Hapoel Holon vincono con il punteggio di 85-87 al termine di una partita che, nel secondo tempo, è stata molto brutta, sporca e nervosa. I tanti (troppi) instant replay che i tre arbitri hanno visionato hanno reso la stessa quasi un calvario con l’ultimo periodo che è durato un’eternità e non ha mai permesso alle due squadre di trovare il ritmo gara.
Brindisi paga amaramente le troppe palle perse (ben 21 contro le 12 degli avversari) ed i 10 tiri liberi sbagliati anche in questo match. Inoltre, nel secondo tempo, Josh Bostic ha collezionato una serie infinita di errori difensivi e di scelte sbagliate in attacco proprio nel momento migliore dei padroni di casa in vantaggio anche di 8 lunghezze (54-46 al 23imo dopo una schiacciata di Willis). La Happy Casa ha ovviamente dovuto rinunciare ad Harrison ma, nel corso della gara, ha perso capitan Zanelli per infortunio alla caviglia sul finale del secondo periodo e Krubally espulso all’inizio del quarto periodo sul punteggio di 68-70. Thompson, chiamato a fare gli straordinari dopo l’infortunio a Zanelli, è incappato in una giornata non troppo positiva e gli israeliani hanno potuto rosicchiare i punti di svantaggio sino alla tripla finale del veterano Pnini (ex Maccabi Tel Aviv) che ha regalato il match ai viaggianti.
Thompson e compagni, dopo una partenza stentata, erano riusciti a sistemare la difesa che aveva vacillato nei primi 6 minuti concedendo ben 23 punti. Poi, con un perentorio break di 13-0 la svolta grazie ad una tripla di Ale Zanelli sembrato in palla come nelle giornate migliori. Peccato per Brindisi che ha sciupato davvero una ghiotta occasione per portare a casa una vittoria che, nonostante le disattenzioni citate, sembrava alla portata con un tesoretto di 5 punti a meno 180 secondi dalla fine (83-78). Poi le difese sporche dei viaggianti e gli attacchi poco attenti dei pugliesi che non trovavano il time giusto per chiudere una gara che sembrava alla portata.
Bene anche stasera il contributo della panchina con Visconti autore di 11 punti e Udom con 6. Ma tutto il gruppo degli italiani ha fornito una buona prestazione con Gaspardo top scorer dei suoi con 15 punti.
Per gli israeliani ben 5 giocatori in doppia cifra con Harris e Johnson che chiudono il match con 17 punti ciascuno a referto.
Nell’altra partita del girone I vittoria casalinga del Pinar contro il Tofas per 78-70. Un derby made in Turchia che ha regalato emozioni sino alla fine.

Happy Casa Brindisi – Hapoel Unet-Credit Holon 85-87 (25-26, 25-20, 17-20, 18-21)

 

Brindisi : Bell 9, Gaspardo 15, Perkins 10, Thompson 5, Visconti 11, Bostic 8, Cattapan n.e., Krubally 6, Motta n.e. Udom 6, Willis 12, Zanelli 3. All. Vitucci

Holon : De Zeeuw 9, Harris 17, Johnson 17, Misgav 12, Workman 3, Bourdillon 5, Brandwein n.e., Fogleman n.e., McGee 13, Ohayon n.e., Pnini 11, Zach n.e. All. Dedas

Foto Vincenzo Tasco

Recchia Dario

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO