La Happy Casa cede a Venezia solo dopo un supplementare – di Dario Recchia

Serve un tempo supplementare alla Umana Reyer Venezia per avere la meglio sulla Happy Casa Brindisi con il punteggio finale di 80-78 nel recupero del 16° turno di campionato. Nella squadra pugliese ancora assenti Clark, Adrian e Udom mentre per gli orogranata out Vitali e Daye.  La squadra brindisina parte meglio con uno 0 -8 che costringe coach De Raffaele ad un immediato time out. Il ritorno in campo vede solo una squadra al comando con i locali che non riescono a costruire buone conclusioni in attacco. La Happy Casa ne approfitta spingendosi sul + 16 (3-19) dopo un contropiede di Gaspardo e chiudendo il parziale sil 9-21. Nel secondo periodo c’è la pronta reazione dei lagunari che con i canestri di Tonut, Mazzola e De Nicolao. Brindisi reagisce con una tripla di capitan Zanelli ed un canestro di Perkins prima di subire due canestri nei venti secondi finali targati Echodas andando al riposo lungo con un solo punto di vantaggio (36-37).

Nella ripresa Watt segna sulla prima azione e porta la Umana avanti per la prima volta nel match (38-37). La Happy Casa però è lì e rintuzza punto su punto i canestri dei veneziani.  Perkins va in panca con 4 falli ma De Zeeuw gioca bene e lotta in difesa come un leone. Harrison sigla la tripla del 47 pari e Visconti scrive i punti del 49-50.  Echodas, ancora lui, sigla il canestro nel finale del 55-51.

 Ultimo periodo con un buon approccio per i biancoazzurri che trovano il canestro con Gaspardo e Redivo per l’allungo del + 4 (60-64), Visconti è preciso dalla linea della carità e Perkins da due punti porta avanti di tre possessi la sua squadra (63-70) a 5 minuti dalla fine. Tonut martella il ferro avversario e la sfida diventa incandescente. Gentile fa due volte 1/2 dalla lunetta mentre Theodore in entrata regala il canestro della parità a quota 72 che regala alle due squadre il supplementare.

Nell’overtime è Harrison ad aprire le danze con la tripla del 72-75. Tonut replica con la stessa moneta ed è 75 pari. Zanelli ruba palla e sigla il + 2 (75-77) mentre dall’altra parte De Nicolao segna la tripla del 78-77. Gaspardo impatta con un libero sul 78 pari mentre è più preciso Watt che a 22 secondi fa 2/2 che significa 80-78. Dopo il time out la palla va ad Harrison che tira la tripla della vittoria ma gli dei del basket non lo assistono e la stessa viene sputata fuori dal canestro avversario. Finisce con la vittoria della Umana ma in casa Brindisi c’è tanta amarezza per una vittoria sfuggita davvero per poco.

Per Brindisi sconfitta numero 4 consecutiva ma la squadra vista nel Taliercio ha dato prova di volerci provare nonostante le tante difficoltà. Rispetto alle ultime uscite la squadra ha lottato con più lucidità e nell’ultimo periodo ha avuto la forza e la capacità di rimanere attaccata alla gara contro un avversario di caratura superiore.

In casa brindisina doppia doppia per Gentile con 13 punti e 14 rimbalzi ( e 7 assist) . In doppia cifra anche Harrison, Gaspardo e Perkins. Per Venezia monumentale prova di Tonut che chiude con 27 punti.

In classifica la Happy Casa Brindisi vede ridursi i margini per i playoff mentre per la parte bassa della classifica la sconfitta di Cremona e Fortitudo Bologna lascia intatte le distanze dalle zona calde della stessa.

Umana Reyer Venezia – Happy Casa Brindisi 80-78 (9-21, 27-16, 21-16, 15-19, 8-6)

Venezia : Stone 9, Bramos n.e., Tonut 27, De Nicolao 12, Echodas 6, Morgan 0, Mazzola 2, Brooks 2, Theodore 12, Cerella 2, Morena n.e., Watt 8. All. De Raffaele

Brindisi : Gentile 13, Zanelli 7, Harrison 13, Vitucci n.e., Visconti 7, Gaspardo 12, Redivo 6, De Zeeuw 9, Guido n.e., Perkins 11. All. Vitucci

Arbitri : Begnis, Giovannetti, Vita

 

CREDIT : Umana Reyer Venezia

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO