BCL: altra impresa per la Happy Casa Brindisi. Vittoria in Turchia e qualificata alle Top 16 – di Dario Recchia

Altra grande impresa della Happy Casa Brindisi che supera a domicilio il Darussafaka Istanbul ed ipoteca con un turno di anticipo il passaggio alle Top 16 di FIBA Champions League.

Una partita dura, sofferta e con i padroni di casa che avevano la necessità di vincere con più di 11 punti di scarto per ribaltare la differenza canestri dell’andata ed avere chances per accedere al turno successivo.

I turchi hanno interpretato bene la gara supportati in attacco da uno strepitoso Andrews (top scorer del match con 28 punti) ed una difesa molto fisica e sempre al limite del consentito. La Happy Casa Brindisi ha sofferto soprattutto nel primo tempo la marcatura stretta nei confronti di Harrison e Darius Thompson in panca dopo soli 6 minuti con tre falli a carico. Sotto di 11 lunghezze (56-45 dopo la solita tripla di Andrews) i brindisini hanno reagito da grande squadra trovando energie preziose dalla panchina con il rientrante Udom (10 punti, 4 rimbalzi e 17 di valutazione), Krubally (10 punti, 6 rimbalzi di cui 3 in attacco) ed il capitano Zanelli autore di una prestazione maiuscola con 11 punti, 4 assist e ben 21 di valutazione finale.

Nell’ultimo periodo si è rivisto il miglior Harrison che ha esploso, come da par suo, un paio di triple mortifere che hanno spezzato le gambe alle velleità di vittoria dei turchi. Bene per la New Basket Brindisi anche la prova di Thompson che nel terzo periodo ha tenuto a galla i suoi nel momento migliori dei locali. Con questa vittoria per 83-87 la Happy Casa Brindisi scrive un’altra pagina della sua storia con una storica qualificazione nella seconda competizione europea e si giocherà, il 27 gennaio tra le mura amiche del Palapentassuglia, anche il primato del girone in caso di vittoria contro gli spagnoli del Burgos.

Il 2 febbraio vi saranno i sorteggi dei 4 gironi da 4 che si sfideranno a partire dal 2 marzo con partite di andata e ritorno. A maggio, con location da definire, si volgeranno le finali per l’aggiudicazione del torneo.

Occhi puntati ora sul campionato; domenica (palla a due alle ore 17.15) la Umana Reyer Venezia farà visita alla Happy Casa Brindisi per la prima partita del girone di ritorno. Un match di alta classifica con i lagunari che si presenteranno alla sfida con gli ex Luca Campogrande e  Wes Clark.

DarussafakaTekfen – Happy Casa Brindisi 83-87 (27-19, 13-20, 23-18, 20-30)

Darussafaka : Andrews 28, Buford 10, Demir 3, Jerrett 16, Veyseloglu 0, Akyuzn.e., Dogan 0, Kosut 0, Luther 2, Magette 10, Ozdemiroglu 14, Sav 0. All. Ernak

Brindisi : Bell 5, Harrison 24, Krubally 10, Willis 10, Zanelli 11, Cattapann.e., Gaspardo 2, Guido n.e., Perkins 4, Thompson 11, Udom 10 Visconti n.e. All. Vitucci

Arbitri : Glisic (SER), Sharapa (BIE), Jevtovic (SER)

Foto sito www.championbasketball.com

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO