‘Barocco Festival Leonardo Leo’, al via la XIX edizione: 8 tappe nei più bei posti del territorio

barocco festival

BRINDISI – La musica che sposa la bellezza.

Quella bellezza di un territorio che ha tanto da raccontare, grazie ai suoi più suggestivi luoghi disseminati nei Comuni di Brindisi.

E’ con tale connubio che si presenta la XIX edizione del ‘Barocco Festival Leonardo Leo’, kermesse dedicata, appunto, al celeberrimo compositore della scuola napoletana (XVIII secolo), nato a San Vito dei Normanni.

La manifestazione è stata presentata stamane, presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Brindisi, dal Maestro e direttore artistico Cosimo Prontera, alla presenza dei sindaci di Brindisi, Angela Carluccio, e San Vito, Domenico Conte, del presidente della Provincia, Maurizio Bruno, e gli assessori alla cultura di Brindisi, Mesagne e Cisternino, oltre agli sponsor.

Nonostante i tagli, molti proprio ala cultura, il territorio brindisino riesce sempre ad emergere in tutto il suo splendore ed a sfoggiare quelle che sono le punte di diamante locali, grazie anche ad iniziative di tal fatta. Proprio questo festival è stato gradualmente sdoganato, abbandonando la ‘nicchia’ da cui proveniva, conquistando tutti i ceti cittadini. Ciò è stato reso possibile soprattutto grazie alla musica di Leonardo Leo; unamusica che arriva a tutti e non si ferma certamente alla ‘borghesia’.

Provincia, Comune di Brindisi ed Comune di San Vito, all’unisono, hanno parlato di opportunità per emergere ulteriormente e non di costi,in quanto il Festival Barocco è una importante vetrina per la terra brindisina. E’, dunque, un momento per‘respirare’, dopo i tanti fatti negativi a cui, purtroppo, sovente si è abituati.

L’evento inizierà il 21 agosto prossimo, presso il Chiostro dei Domenicani a San Vito. Farà tappa anche a Mesagne, il 25 agosto, nell’incantevole Castello sito al centro della città. Il 26 di agosto, invece, sarà Brindisi ad ospitare la kermesse, nel Chiostro della Curia Vescovile. Ancora a Brindisi, alla Sciabiche, il 29 agosto. A Cisternino approderà il 30 agosto, presso la chiesa di S. M. di Costantinopoli. Ritorna a San Vito, sempre nel Chiostro dei Domenicani, il primo di settembre. Nella meravigliosa cornice dell’ex convento di Santa Chiara di Brindisi, il 5 settembre. Si chiude dove era iniziato: ancora a San Vito ed ancora nel Chiostro dei Domenicani. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:00.

LASCIA UN COMMENTO