ambulanza

BRINDISI – Contravvenzioni al codice della strada sono state più volte notificate dalla Polizia Municipale di Brindisi ad ambulanze del 118 colpevoli di aver transitato viale Regina Margherita per interventi di soccorso. Le associazioni proprietarie delle ambulanze del 118 hanno rappresentato al Comando dei Vigili Urbani le valide ragioni al fine di ottenere in autotutela l’annullamento delle contravvenzioni , ricevendone però un categorico  rifiuto. Il Giudice di Pace, investito della questione, ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni proprietarie delle ambulanze del 118 condannando il Comune alle spese legali di giudizio.

Dal fatto suddetto emerge la ipotesi del danno erariale creato nei confronti dell’Ente e  del  debito fuori bilancio per il pagamento delle spese legali. L’esempio, di per sé modesto  sul piano finanziario, è utile per rammentare al sig. Commissario prefettizio la obbligatorietà dell’intervento di natura ordinaria nei confronti dei responsabili di analoghi danni  di notevoli importi  che non possono ricadere  sui cittadini.

dr. Franco LEOCI

2 COMMENTI

  1. non è la prima volta che il Comune di Brindisi viene condannato al pagamento delle spese legali di giudizio per questa tipologia di contravvenzione/Mi chiedo come mai il Comando della Polizia Municipale adito si rifiuti di intervenire in autotutela

LASCIA UN COMMENTO