Anche quest’anno un equipaggio brindisino sarà presente alla 45^ Vogalonga di Venezia

Anche quest’anno un equipaggio brindisino, supportato dal Marina Club Brindisi e dall’ Amministrazione Comunale sarà presente alla 45′ Vogalonga di Venezia in programma per il prossimo 9 giugno. Si tratta di un evento sportivo internazionale  che rientra fra le più importanti manifestazioni remiere veneziane e che vede in gara ogni tipo di imbarcazione a remo o pagaia. La Vogalonga si ripete dal 1974 ed è nata all’insegna della tradizione e dell’ambiente.

Nata dal desiderio dei veneziani di manifestare il disagio per il moto ondoso causato dal traffico delle imbarcazioni a motore che costituiva e costituisce ancora  un gravissimo problema per la salvaguardia delle particolari caratteristiche della città .
Nella spettacolare cornice del Bacino di San Marco, dopo il tradizionale alzaremi, al colpo di cannone 10 vogatori brindisini prenderanno il via a bordo di un Galeone della Repubblica di Venezia messo a disposizione dalla Remiera San Marco di Venezia che per l’occasione ha offerto una preziosa collaborazione. A guidarli, al timone ci sarà Marino Voltolin, veneziano doc.

Per un totale di circa 30 km attraverseranno la città di Venezia e la laguna intera fino a toccare tra le altre, le isole di Burano e Murano per poi rientrare in Bacino dopo il passaggio in Cannaregio, Canal Grande e Rialto. Già lo scorso anno alcuni tra vogatrici e vogatori brindisini, spinti dalla passione per la voga, hanno partecipato alla Vogalonga sperimentando la voga alla veneta su una Caorlina, tipica imbarcazione veneta.
Il loro sogno è quello di vedere, in un futuro non lontano, anche il porto di Brindisi teatro di una manifestazione simile realizzando un gemellaggio  tra Brindisi e Venezia , storiche città marinare dell’Adriatico

LASCIA UN COMMENTO