LATIANO – Riceviamo e pubblichiamo integralmente un intervento di Francesco Summa, ex assessore ai Lavori Pubblici di Latiano:

Ero già a conoscenza della presenza sul territorio di una “Scuola” di formazione di provetti urbanisti a Latiano con docenti illustri fai da te che nel corso di questi ultimi anni, con personalissime teorie, hanno convinto consiglieri e assessori ad approvare le due macro lottizzazioni note ai più come Smargiasso e Fieu.

Ascoltando le parole del Sindaco e dell’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia (perché a Latiano l’Edilizia è una delega a parte rispetto all’Urbanistica) durante l’ultimo Consiglio Comunale del 23 marzo scorso, ho potuto constatare che la scuola ha avuto i suoi frutti. Gli allievi hanno ben appreso le nozioni trasmesse dall’illustre docente ex-presidente del Consiglio Comunale, ora stampella di salvataggio dell’attuale esecutivo.

Caro Sindaco, Lei aveva a disposizione un cospicuo ventaglio di opzioni per giustificare quello che in parte può essere definito un ribaltone politico o, in termini attuali, un inciucio politico fatto nel nome della “responsabilità”: ha scelto quella meno indicata per le sue caratteristiche tecnico-amministrative, facendosi aiutare da chi ne sa meno di Lei.




Caro Sindaco, nel suo intervento con cui ci rendeva edotti del nuovo programma politico della nuova maggioranza, ha dichiarato che il Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) non è più una priorità per Latiano, poiché il nostro vecchio Piano di Fabbricazione (risalente agli anni settanta) non è stato sfruttato al massimo delle sue potenzialità e può ancora dare tanto; affermazioni già ascoltate in un recente passato e che dimostra il poco rispetto istituzionale che Lei ha nei confronti di NOI latianesi.

L’URBANISTICA, Sindaco, ha una legislazione cosi vasta e complicata che se interpretata male (come in questo caso) può produrre effetti devastanti ai quali difficilmente si potrà porvi rimedio in futuro.

L’illustre docente, suo attuale consigliere in materia di urbanistica, ha già fatto approvare due grossi piani di lottizzazione che, come ho già rimarcato in passato, potevano rappresentare un grosso volano per la nostra edilizia se fossero state adottate in un periodo a ridosso dell’approvazione del Piano di Fabbricazione, e con una regolare CONVENZIONE tra le parti interessate (Comune di Latiano – Lottizzante), per vincolarne da subito il prezzo di vendita dei suoli, ma così non è stato. Ora il suo docente di fiducia, Le indicherà la strada maestra per approvarne altre di lottizzazioni.

Non voglio contrappormi alle nozioni che Lei e l’Assessore avete appreso all’importante polo d’eccelenza in materia urbanistica, ma voglio solo far capire ai cittadini, in termini pratici, che cosa è una LOTTIZZAZIONE: dare la possibilità ad un proprietario terriero di vedersi moltiplicare all’ennesima potenza il valore commerciale del proprio suolo di quel comparto, permettendo la realizzazione di una “cubatura” che verrà decurtata dal futuro P.U.G. (qualora questo nuovo strumento dovesse un giorno essere approvato).

Un altro elemento che andrà a sconvolgere il nuovo strumento urbanistico è stato promosso dall’Assessore, la riduzione del LOTTO MINIMO AGRICOLO, per favorire chi voglia realizzare una villetta in campagna.

Nonostante ognuno di noi possa assumere il ruolo di Urbanista, guardando all’argomento URBANISTICA con opinioni del tutto soggettive, sono sempre più convinto che Latiano ha estremamente bisogno del P.U.G., strumento urbanistico indispensabile a fornire delle REGOLE per evitare di produrre ad oltranza danni ai quali difficilmente si potrà trovare rimedio.

Regole certe e chiare per tutti, recupero del patrimonio immobiliare di pregio, verde pubblico e servizi, edilizia sociale, efficientamento energetico, salvaguardia dell’ambiente: questa è solo una parte delle questioni che vengono affrontate all’interno del P.U.G. e che lo stesso regolarizza.

Anche l’attuale argomento all’ordine del giorno, ossia la chiusura dei passaggi a livello, rientra tra i temi racchiudibili all’interno del P.U.G., perché la viabilità non può essere tratta come un mondo a parte rispetto al tema URBANISTICA: ma d’altronde non ci si potrebbe aspettare altro da una amministrazione che scinde le deleghe Urbanistica ed Edilizia.

Sindaco, concludo, chiedendoLe, prima di prendere la decisione finale su questi argomenti, di coinvolgere tutta la cittadinanza attraverso un incontro pubblico così come nel suo stile, dando la possibilità a NOI tutti di esprimerci su argomenti importanti per la nostra comunità.

IL P.U.G. rappresenta il futuro di tutti, le LOTTIZZAZIONI quello di pochi!!!!




LASCIA UN COMMENTO