A Brindisi la mostra fotografica internazionale “24 scatti bike”

BRINDISI – “24 Scatti Bike: l’Uomo e la Biciccletta”, è il titolo della mostra fotografica internazionale in programma a Palazzo Granafei Nervegna dal primo giugno al quattro luglio presso la sala ubicata al primo piano.

L’esposizione arriva nella città capoluogo  dopo l’anteprima a San Vito dei Normanni in occasione del Festival “Full Bike Day: La Bicicletta in tutte le sue forme artistiche”.

A Brindisi saranno in mostra le 24 fotografie vincitrici del sesto concorso internazionale “L’Uomo e la Bicicletta” organizzato dall’associazione culturale Aeneis 2000 con il patrocinio di Regione Puglia, Accademia di Belle Arti di Lecce e Comune di Brindisi. Questi i nomi e la nazionalità dei fotografi: Adriaan Holsappel (Olanda); Andrzej Mikulski (Polonia), Anindya Phani (India), Antonio Tedim (Portogallo), Arun Muthu (Usa), Basabendu Madhab Sarkar (India), Chakrist Jiujoy (Tailandia), Eduardo Seastres (Filippine), Eugenio Novajra (Italia), Farzad Arian (Iran), Fatma Demir (Turchia), George Digalakis (Gracia), Giovanni Moglia (Italia), Ivan Tsupka (Ukraina), Javid Tafazoli (Iran), Karfianda Suryoutoro (Indonesia), Louis Capeloto (Usa), Madalina Paunica (Romania), Marek Lapis (Polonia), Mark Anthony Agtay (Emirati Arabi Uniti), Rey Eric Alo (Filippine),  Sandy Scott (Usa), Vincenzo Finamora (Italia), Yutao Yang (Cina). La photo cover della mostra è invece della pescarese Katia Cipollone.24 scatti bike 2

“Ogni fotografia della collettiva, che ritragga una persona o una situazione particolare, contiene una piccola storia affascinante o curiosa. Una fra tutte quella del filippino  Rey Eric Alo : nel suo scatto ha immortalato un uomo che nel cimitero di  Mandaue utilizza la propria bicicletta come scala per poter accarezzare la lapide di una persona cara scomparsa “, spiega Vincenzo De Leonardis, direttore artistico della mostra . Il rapporto fra l’uomo e le due ruote è tanto remoto quanto meraviglioso. In un contesto più sociale la mostra conferma anche che il cambiamento dei trasporti, nonostante  l’auto elettrica, i voli low cost o uber non ha mai intaccato il primato della bicicletta. Le piste ciclabili aumentano sempre di più e l’uomo continua ad utilizzarla tutto l’anno in tutto il mondo in qualsiasi condizione climatica. Dopo Brindisi “24 Scatti Bike: l’Uomo e la Biciccletta” continuerà il suo tour in Italia, Gran Bretagna e Francia.

LASCIA UN COMMENTO