BRINDISI- Dopo la sottoscrizione di un protocollo di intesa con i Medici di Medicina Generale e i Direttori dei Distretti Socio-Sanitari, sono oggi attivi due nuovi Ospedali di Comunità negli ex ospedali convertiti in Presidi Territoriali di Assistenza. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà a Fasano venerdì 3 novembre alle ore 9.00, e a Mesagne lunedì 6 novembre alle 10.30, con la presenza del management aziendale, del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, le autorità locali e i vari attori coinvolti nel processo di gestione.

L’attivazione dei due Ospedali di Comunità era compresa tra le tipologie di intervento con priorità alta previste dalla riconversione dell’ex ospedale di Fasano e Mesagne in PTA, in applicazione del Piano di riordino ospedaliero regionale. Si tratta di strutture sanitarie di degenza territoriale afferenti al Distretto Socio-Sanitario di competenza, riservate ai pazienti che, pur non presentando patologie acute, non possono essere assistiti adeguatamente a domicilio. Il responsabile del processo assistenziale è il Medico di Medicina Generale che ha in carico il paziente. L’esperienza dell’Ospedale di Comunità nella nostra ASL è già stata attuata con successo presso l’ex ospedale di Cisternino e quello di Ceglie Messapica.

Viene così completata la riqualificazione della rete dei Presidi Ospedalieri dismessi con strutture in grado di erogare tutti i servizi di prossimità nell’ambito sociale di riferimento, in coordinamento istituzionale con i servizi sociali comunali e previa valorizzazione del ruolo centrale del medico di assistenza primaria per la migliore presa in carico del paziente

LASCIA UN COMMENTO