BRINDISI – Come tradizione vuole, ormai da anni, nel giorno dell’Epifania c’è stato grande fermento nella Parrocchia Ortodossa di San Nicola a Brindisi e nella Comunità Ellenica del Grande Salento. Nella chiesa storica di San Nicola in Via Indipendenza, si è tenuta la Solenne Liturgia  e l’Aghiasmos, la benedizione dell’Acqua in Chiesa.

A seguire la processione dei sacerdoti e dei fedeli dalla Chiesa Ortodossa, attraversando il centro storico della città.

Poi, è stato raggiunto il porto interno dove da un palco predisposto dall’amministrazione comunale il sacerdote ortodosso Padre Arsenios ha benedetto le acque del porto, in presenza del Arcivescovo Mons. Domenico Caliandro, immergendo la Croce in acqua tre volte. Anche quest’anno è previsto il recupero della croce che,negli ultimi anni, è stato effettuato dal giovanissimo tuffatore Antonio Tedesco, figlio del sub Maurizio Tedesco che dal 2002 si è sempre tuffato il giorno dell’Epifania per il recupero della Croce. Presenti le autorità ed i rappresentanti civili. Presente anche il console onorario di Grecia Antonella Mastropaolo, ed il presidente della Comunità Ellenica del Grande Salento- Brindisi, Lecce e Taranto, Ioannis Davilis. Alla fine della cerimonia sono stati lanciati al mare dei fiori per commemorare l morti ed i dispersi in mare.

LASCIA UN COMMENTO