100 anni: auguroni nonna Luigia!

centenaria

SAN VITO DEI NORMANNI – Aria di festa, ieri sera, in via San Donato dove risiede la signora Mariantonia Luigia  Nigro. “Nonna Gina” ha spento cento candeline e lo ha fatto circondata da tutti i famigliari ai quali si è aggiunto il sindaco Domenico Conte che, a nome dell’intera comunità, ha consegnato alla nuova centenaria sanvitese una medaglia d’argento che riporta lo stemma del Comune e la copia, su pergamena, dell’atto di nascita redatto il 15 novembre del 1916.

In realtà, nonna Gina è nata nel mese di ottobre ma la nascita non fu dichiarata subito perché si attendeva il ritorno dal fronte, in licenza, del giovane papà Luigi. Questi, però, non poté mai abbracciare sua figlia, perché perse la vita nel corso di un  combattimento sul Carso, colpito da una granata.

La signora Nigro, vedova da 18 anni, è madre di 5 figli (uno dei quali prematuramente scomparso) per cui nella schiera dei discendenti figurano anche undici nipoti e nove pronipoti. C’erano quasi tutti, ieri sera, a festeggiarla e lei, compiaciuta, ha dispensato sorrisi ad ognuno dei presenti.

 

LASCIA UN COMMENTO