VIDEO – “Lockdown”: il brano degli studenti della classe di Strumenti a Percussione del Liceo Musicale “Durano” di Brindisi

Si chiama “Lockdown” ed è un brano composto e depositato SIAE a fine Marzo 2020 da Enrico Donateo, docente di ruolo per la classe di Strumenti a Percussione presso il Liceo Musicale “G. Durano” di Brindisi. – già depositato SIAE – composto dagli studenti della classe di Strumenti a Percussione del Liceo Musicale “Durano” che, impossibilitati da casa a studiare strumenti ingombranti, rumorosi e molto costosi come la marimba, il vibrafono ed i timpani, hanno registrato, singolarmente, la propria traccia, utilizzando strumenti in loro possesso (xilofoni, glockenspiel, drumset, cajon e Pad tastiera controller MIDI).

Brano composto e depositato SIAE a fine Marzo 2020 da Enrico Donateo, docente di ruolo per la classe di Strumenti a Percussione presso il Liceo Musicale “G. Durano” di Brindisi. L’ispirazione nasce daalcune foto delle aule del Liceo inviate dal vicepreside Prof. Gaetano Leone,in particolare la foto dell’auladi percussioni. Nelle foto viene rappresentato il vuoto, la desolazione di quegli ambienti che sino a pochi mesi fa erano pieni di suoni e rumori, del vociare dei docenti e degli alunni.

Il brano vuole rappresentare il momento difficile vissuto da tutti gli alunni della classe di Percussioni del Liceo, che si sono trovati da un giorno all’altro in condizioni di non poter più studiare strumenti come la marimba, il vibrafono, i timpani, perché strumenti ingombranti, rumorosi e molto costosi.

Il brano nasce in stile classico ed arrangiato nella parte ritmica dal prof. Antonio Tau docente di Percussioni del Liceo “G. Durano”con contaminazioni di suoni e ritmi etnici, é statoletteralmente cucito su ogni singolo alunno, tenendo conto delle loro abilità e degli strumenti in loro possesso,quali:xilofoni, glockenspiel, drumset, cajon e Pad tastiera controller MIDI.

Una volta assegnata a loro la parte e la traccia metronomica, ognuno ha provveduto all’invio del proprio video registrato da smartphone.

Il risultato finale del brano è stato ottenuto dal mixaggio audio da parte del Prof. Antonio Tau  e il video dal Prof. Enrico Donateo.

LASCIA UN COMMENTO