VIDEO – Il singolo “Tu mare lo sai” della 26enne brindisina Rachele Liuni

Rachele Liuni è una solare ventiseienne brindisina, con la grande passione per la musica. Esordisce con il singolo “Tu mare lo sai” in collaborazione con la scrittrice Miriam Liuni, prodotto dall’etichetta discografica “Sorridi Music” del produttore e cantante Jo Conti e “Edizioni musicali” di “Magilla Spettacoli“.

Il brano, pubblicato a febbraio 2019, dopo la partecipazione del 21 febbraio presso Radio Arca Italia (Genova) si è aggiudicato un posto in classifica tra i primi 4 TOP30 canzoni emergenti e successivamente, il 26 febbraio, è stata ospite su “Radio Studio2sps . Ma la passione per il canto è emersa in Rachele sin da piccola, quando ha iniziato a studiare canto lirico; col passare degli anni però ha preferito alla lirica la musica leggera, partecipando poi, all’età di 15 anni, alla nota trasmissione “Karaoke” (Italia 1) e successivamente ed altri concorsi musicali meno noti.                                              “Cantare – afferma Rachele- per me vuol dire liberare le emozioni che non riesco a tradurre in parole. Trovo ispirazione dalla vita, da quello che mi succede ogni giorno e dai miei stati d’animo”. E infatti, parlando soprattutto di stati d’animo, la cantante ci rivela che a scuola, avendo un carattere molto introverso, veniva bullizzata e solo la musica è stata il suo sfogo e la sua salvezza. Parlando del suo brano, infatti, la brindisina, ci spiega: “Il mio brano racconta di un sogno che si è realizzato nonostante le difficoltà, che io ho definito come onde, abissi e bottiglia blu. Nel mio testo canto di quel momento in cui la difficoltà si è trasformata in opportunità ,e quella stessa onda che ha allontanato i miei sogni, poi, me li ha riconsegnati. Il mare per me rappresenta la vita, a volte tranquilla, a volte burrascosa, per questo la canzone si intitola, proprio, ‘Tu mare lo sai’ “.                                                                     Avente come punto di riferimento la cantante triestina, Elisa, della quale canta spesso le sue cover e che ha potuto ascoltare anche dal vivo, in un suo concerto, e specializzata, appunto, nel genere pop e swing, Rachele ha dato vita a questa sua prima canzone anche grazie alla vicinanza di sua zia, Miriam Liuni (poetessa, scrittrice di romanzi e racconti per ragazzi, che nel 2011 vinse anche un concorso indetto dalla Nutrilite, componendo l’’inno del Milan). Quest’ultima ha scritto il brano ‘Tu mare lo sai’, stringendo un nodo a doppio filo che lega le due parenti sia nel rapporto zia-nipote che in quello artistico. “Ho scelto mia zia – afferma la cantante- poiché conoscendomi da sempre e credendo nel mio sogno di incidere un singolo tutto mio, sapevo avrebbe scritto qualcosa che potesse rappresentare, pienamente, la mia personalità“.

In vista dell’uscita del videoclip ufficiale del suo singolo, Rachele, l’8 marzo, in occasione anche della Festa Della Donna, sarà ospite presso la radio “Disabili international Radio” e Radio Punto Sud.

Rachele approfitta di questo spazio a lei dedicato per salutare e ringraziare i suoi sostenitori:

Prima di tutto la sua famiglia

I suoi amici:

Amedeo Olimpio, Michela Vantaggiato,Claudia Cirillo, Que LocuRa l’associazione di animazione con cui collabora e tutti gli amici di Bari e Napoli.

 

LASCIA UN COMMENTO