VIDEO – Contraffazione e sicurezza prodotti: sequestrati oltre 52mila articoli tra giocattoli ed accessori per la casa

Nell’ambito dei potenziati servizi di vigilanza operati all’interno dell’area portuale, i finanzieri della locale Compagnia della Guardia di Finanza di Brindisi, unitamente ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno proceduto al controllo di un camion autoarticolato proveniente dalla Grecia e condotto da un cittadino bulgaro.
Durante l’ispezione del mezzo, sono stati rinvenuti 828 cartoni contenenti, complessivamente, 52.066 pezzi di cui 49.510 giocattoli per bambini e 2.556 accessori per la casa.
Nello specifico, l’attività di controllo ha permesso di accertare, oltre alla mancanza della marcatura CE (Comunità Europea) ovvero del certificato di conformità previsto in materia di sicurezza prodotti, anche la contraffazione dei giocattoli, grazie alla perizia tecnica eseguita da un incaricato della “Walt Disney”.


All’esito dell’attività, è stato sottoposto a sequestro il rimorchio e l’intero carico, mentre l’autista (G.E., cittadino bulgaro, di anni 48) e l’amministratore della società speditrice della merce (I. G., anch’esso cittadino bulgaro, di anni 44) sono stati deferiti alla locale Procura della Repubblica per le violazioni di cui agli articoli 517 c.p. (Introduzione nello Stato di giocattoli privi di marcatura “CE”) e 474 c.p. (Introduzione nello Stato e commercio di prodotti falsi).


Il commercio di prodotti non genuini ed insicuri danneggiano il mercato, sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole e mettono in serio pericolo la salute dei consumatori.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO