Tomaselli: “Tutela della salute, sostegno al lavoro, depurazione acque, scuola: anche così riparte il Sud”

salvatore tomaselli

ROMA – Questa mattina il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge che contiene misure volte ad affrontare alcune situazioni urgenti di criticità presenti in particolare nel Mezzogiorno d’Italia.

Questi i principali interventi:

1) Misure per dare stabilità alla rete di ammortizzatori sociali a sostegno dei lavoratori, nell’ambito del processo di transizione e cessione del complesso aziendale Ilva.

2) Stanziata la somma di 70 milioni di euro da destinare al rinnovo e al potenziamento della dotazione delle strutture sanitarie dell’area di Taranto in termini di apparecchiature e dispositivi medici di diagnostica e cura, nel quadro di un progetto che sarà definito congiuntamente da Ministero Salute e Regione Puglia all’interno del Tavolo istituzionale permanente per Taranto. Questo intervento si aggiunge al rifinanziamento per 8 milioni delle attività di screening disposto in parallelo dal Ministro della Salute.

3) La terza misura prevede che l’Amministrazione straordinaria dell’Ilva debba sottoporre al Ministero dello Sviluppo Economico un piano di misure di carattere assistenziale e sociale per le famiglie disagiate dell’area di Taranto. Tale piano, che ha a disposizione 30 milioni di euro su 3 anni,  verrà concordato con i Comuni del territorio e monitorato dal Mise.

4) La quarta introduce l’istituzione, da parte delle rispettive Autorità portuali, di una Agenzia di transhipment nel Porto di Taranto e nel Porto di Gioia Tauro al fine di fornire una rete di sicurezza ai lavoratori interessati ai processi di ricollocazione nell’ambito dei piani di rilancio delle attività terminalistiche in corso.

5) La quinta stabilisce la figura di un Commissario unico nazionale alla depurazione che acceleri, nel Mezzogiorno e nelle altre Regioni in ritardo rispetto agli standard europei, la realizzazione degli impianti necessari al trattamento ecologicamente avanzato delle acque reflue.

Infine, col decreto si sostiene la Scuola Europea di Brindisi, realtà di eccellenza del territorio e che coinvolge direttamente gli istituti scolastici locali e le famiglie della Base ONU.

“Con questo Decreto – dichiara il sen. Salvatore Tomaselli– il Governo Gentiloni ha inteso, tra i suoi primissimi atti, mantenere fede agli impegni assunti in particolare per la città di Taranto e che sono stati oggetto di polemiche infondate e pretestuose: tali impegni, più volte ribaditi anche dallo stesso Matteo Renzi, furono purtroppo “sacrificati” per alcuni giorni dalla crisi di governo e dalla impossibilità di modificare la legge di Bilancio in seconda lettura in Senato. Ora diventano norma di legge grazie al coerente sforzo del PD e al lavoro costante e prezioso del Ministro Claudio De Vincenti a sostegno della città di Taranto e dell’intero Mezzogiorno”.

LASCIA UN COMMENTO