Negli scorsi mesi è balzata agli onori della cronaca la notizia di una scoperta abbastanza particolare all’interno della torre medievale dedicata a Sant’Anastasio a Tuturano, frazione del comune di Brindisi. Si tratta di un graffito inciso sul davanzale della finestra del lato Est al piano superiore della torre. La vicenda ha inizio nel 2021 quando Vincenzo Sanapo si accorge del graffito presente sul davanzale durante alcuni lavori di sistemazione della Biblioteca Sociale “Enzo Cosma”, ospitata appunto ancora ad oggi all’interno della torre. Sarà poi il cugino di Vincenzo, Federico, ad intraprendere nei mesi successivi una ricerca che conduce alla produzione di un libro dal titolo “Enigma Tutorius”. Federico, già appassionato di storia e misteri, ha condotto, anche grazie all’aiuto di esperti del settore, una indagine approfondita sul particolare graffito che contiene un simbolo identificato nell’antico occhio di Horus della tradizione egizia, e due lettere greche la Phi e il Pi-Greco il tutto inciso a sua volta in un rettangolo. Secondo Federico Sanapo il graffito potrebbe collegarsi all’opera di magia De Occulta Philosophia del mago rinascimentale Enrico Cornelio Agrippa. Lo stesso Agrippa soggiornò nel 1515 a Brindisi e Federico Sanapo ha reperito anche la documentazione in merito. Nell’opera l’autore spiega modi e tempi che lo hanno portato ad indagare la figura di Agrippa.
Il libro Enigma Tutorius è uscito lo scorso 29 gennaio suscitando sin da subito grande curiosità tra i tuturanesi e in tutta Italia. Adesso, nel numero di Luglio-Agosto 2024 la rivista Mistero, nata dal successo del noto programma Mediaset, dedica ampio spazio a Tuturano e al mistero della torre di Sant’Anastasio. Nel pezzo Federico Sanapo risponde alle domande del giornalista Giuseppe Balena, soffermandosi anche su alcuni particolari del graffito e della scoperta. Un numero imperdibile per gli appassionati di mistero ma anche e soprattutto per capire di più sulla scoperta dell’antico graffito a Tuturano che sicuramente farà ancora parlare di sé.
Buonasera vorrei sapere perche non trovo piu il mensile in edicola avete terminato le pubblicazioni.Mi dispiace . mi piaceva leggerlo.