Seminario “String Class” e nuovi corsi alla Frescobaldi

BRINDISI – L’anno accademico 2018.19 della Scuola di Musica “G. Frescobaldi” di Brindisi riparte con alcune importanti novità. E’ fissato per la giornata di sabato 10 novembre un seminario di formazione per docenti diplomati in violino e violoncello a cura della Yamaha Music Foundation: “String Class” è un’iniziativa gratuita per tutti i partecipanti e finalizzata a promuovere lo studio degli strumenti ad arco attraverso la realizzazione di progetti integrativi atti alla costituzione di orchestre e piccoli ensemble in orario scolastico ed extrascolastico.

Siamo lieti di poter ospitare nella nostra sede un seminario che fornirà ai partecipanti le fondamenta del metodo, oltre a un attestato da poter spendere negli istituti scolastici di primo grado – spiega il direttore della Frescobaldi Camillo Fasulo – si tratta di una formazione di base gratuita per docenti diplomati in violino e violoncello, non solo del distretto di Brindisi. Il corso che si svolgerà in un’unica giornata, dalla mattina al pomeriggio, è fortemente voluto da Yamaha per salvaguardare gli strumenti classici e per avvicinare i più piccoli agli archi”.

Le informazioni sul programma dell’incontro sono disponibili sul sito www.scuolafrescobaldi.it. Per prenotazioni, è possibile chiamare il numero 3351799021 o scrivere all’indirizzo: riccardo.anglani@music.yamaha.com.

Le iscrizioni al seminario dovranno pervenire entro e non oltre il 5 novembre 2018.

L’offerta della Scuola di Musica “G. Frescobaldi” di Brindisi si arricchisce con l’introduzione di un nuovo Corso di improvvisazione musicale affidato al Maestro Carlo Gioia. Il corso è aperto ad allievi di ogni età e livello, sia musicisti alle prime armi che esperti. Un percorso strutturato in lezioni-incontri settimanali della durata di un’ora durante i quali gli iscritti avranno la possibilità di confrontarsi e di suonare insieme al docente mettendosi alla prova con l’improvvisazione, l’arrangiamento, la ritmica, l’armonia e la melodia a prescindere dai vari stili di riferimento.

Dal 1993 la Scuola di Musica “Girolamo Frescobaldi” diffonde la cultura musicale utilizzando e collaborando con tutte le espressioni artistiche operanti nel territorio di Brindisi. Oltre a far parte del circuito Yamaha Music School, la Scuola Frescobaldi è l’unica a Brindisi convenzionata con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce per lo svolgimento del quinquennio di studi propedeutici all’ammissione allo stesso conservatorio.

Per informazioni è possibile chiamare i numeri 339.1307270 / 388.9266741 o visitare il sito internet www.scuolafrescobaldi.it.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO