Numerose segnalazioni sono giunte riguardo alla pericolosità dei marciapiedi di fronte alla scuola Perasso. La situazione, già nota per la presenza di macchine parcheggiate in modo irregolare, è peggiorata, diventando una minaccia concreta per la sicurezza dei pedoni.
La testimonianza di una nostra lettrice sottolinea la gravità della situazione: “Stavo passando con mia figlia in passeggino quando il passeggino si è incastrato nel marciapiede, facendola cadere. Per fortuna non si è fatta nulla, ma è stato un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze gravi”. Le problematiche principali riguardano i marciapiedi dissestati: il manto stradale davanti alla scuola presenta numerosi avvallamenti e irregolarità che costituiscono un pericolo, specialmente per chi transita con passeggini, sedie a rotelle o ha difficoltà motorie; i parcheggi irregolari: la presenza di veicoli parcheggiati in modo scorretto sul lato opposto del marciapiede costringe i pedoni a utilizzare tratti non sicuri, aumentando il rischio di incidenti.
Di fronte a questi rischi, i cittadini chiedono un intervento urgente da parte dell’amministrazione comunale per ripristinare i marciapiedi con una pavimentazione adeguata e sicura e regolamentare i parcheggi per garantire il libero passaggio dei pedoni su entrambi i lati della strada.
“La sicurezza di chi utilizza i marciapiedi, specialmente davanti a una scuola, deve essere una priorità” – dice la nostra lettrice – “Chiediamo che le autorità intervengano subito per evitare altri incidenti”.