Quando la Medicina Estetica fa dimagrire

Tutti i miei pazienti sanno che non è mia abitudine proporre trattamenti di medicina estetica quando ci sono molti chili da buttare giù. Soprattutto se prima non si intraprende un percorso dietetico adeguato.

Questo perché, alla base di un percorso di dimagrimento, è importante che ci sia prima di tutto una modificazione dello stile di vita e di alimentazione. E’ assurdo pensare di dimagrire solo con i trattamenti, per quanto efficaci possano essere.

In base ad i casi, però, la medicina estetica, può aiutarci molto più di quanto si pensi.

Ovviamente, quando i chili da perdere sono molti, ad un certo punto del percorso di dimagrimento, diverse tecniche , sia con macchinari medicali che con metodiche iniettive, ci permettono di velocizzare la perdita di grasso localizzato e di ottimizzare il lavoro su zone specifiche, senza svuotare troppo aree del corpo dove vogliamo mantenere i volumi( seno o viso, per esempio).

Altro aiuto che la Medicina Estetica ci può dare è sicuramente quello di tonificare e rassodare aree cutanee implicate nella perdita di peso, con il risultato di fare adattare i tessuti alla perdita di volume. Tutto ciò fa sì che non si arrivi alla condizione di avere aree svuotate ed “ appese”, che a volte sono più sgradevoli da vedere di un corpo in carne ma tonico ed armonioso nelle forme.

A volte, la Medicina Estetica è l’unica soluzione ad accumuli di grasso che non andrebbero mai via con la sola dieta. Molte donne e anche uomini, fanno diete anche fin troppo drastiche, per cercare di eliminare un cuscinetto che non va via oppure un doppio mento, o solo la classica pancetta. Accanendosi con la dieta , rischiano di svuotare zone che non andrebbero svuotate e addirittura aumentare il difetto iniziale. Per esempio,a volte il cuscinetto sulle cosce è causato, non da grasso accumulato, ma dal deperimento delle fibre muscolari e del grasso sul gluteo. Ovviamente, se continuiamo a dimagrire, il grasso che dà la forma al gluteo, diminuisce e quando le riserve di grasso scarseggiano, dimagrisce anche il muscolo, accentuando il cuscinetto. In questo caso, è ancora più difficile intervenire.

Ecco perché alla base di ogni percorso, di perdita di peso, o di risoluzione di un inestetismo legato all’accumulo di grasso, ci deve essere una attenta diagnosi medica, per garantire l’approccio migliore.Le metodiche sono ormai tantissime, studiate nei minimi particolari, per ogni tipo di inestetismo e per ogni tipo di budget. La soluzione vincente però è sempre l’approccio globale: stile di vita, alimentazione e tecnologie medicali (dove sevono).

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo 

Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

Via Cristoforo Colombo, 92

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO