BRINDISI – Si è chiusa con successo la prima Call for Proposals per progetti standard del Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro, il bando che con un budget di 25 milioni di euro (compreso il 15% di cofinanziamento nazionale) supporta progetti di cooperazione nei tre Paesi coinvolti. 185 i progetti presentati sui quattro assi prioritari tra il 16 marzo e il 30 maggio.
Competitività delle PMI, turismo e cultura, ambiente ed energia, trasporto sostenibile, sono i quattro assi su cui si sono focalizzate le candidature, con prevalenza di interesse sul secondo asse; il 70% dei Lead partner è italiano, il 24% albanese ed il 6% montenegrino; oltre 1000 i soggetti coinvolti, tra partner e associati.
E Brindisi? Il Comune, che aveva annunciato l’intenzione di presentare come capofila un progetto per ogni ambito, predisponendo anche un bando per l’individuazione di partner tecnici, pare non aver dato seguito ai propositi. Nel frattempo, si attendono i riscontri degli 11 progetti presentati nel Programma Italia – Grecia.
![]() |
Redazione |