Progetto formazione docenti, “Legalità e cittadinanza: diventare cittadini a scuola”

BRINDISI – “Legalità e cittadinanza: diventare cittadini a scuola”. E’ il tema del progetto di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Brindisi, promosso da cooperativa Amani, Libera Brindisi e ProteoFareSapere in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Numerosi i contenuti oggetto di approfondimento formativo in tutti gli incontri: la cultura mafiosa; la formazione etica; la Costituzione e le sue pratiche; il senso delle regole e della responsabilità; la giustizia sociale e l’impegno civile; i diritti della persona; la riappropriazione degli spazi pubblici e la riqualificazione degli stessi; il valore della memoria; i beni confiscati alle mafie; i luoghi dell’antimafia locale; mafie e sviluppo; ecomafie e reati ambientali; sfruttamento e traffico delle persone; caporalato; metodologie e strumenti per l’educazione alla legalità.

Sarà offerto agli insegnanti un laboratorio di formazione organizzato in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno. Il primo incontro si terrà venerdì 7 ottobre, dalle 16:30 alle ore 19:30, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado “G. Cesare” di Brindisi. La tematica è “Educazione alla legalità e alla cittadinanza. Lettura del territorio, esperienze e contenuti” e sarà sviluppata dal dottor Michele Gagliardo, Responsabile Nazionale Libera Formazione e dalla professoressa Angela Barbanente (già assessore all’urbanistica della Regione Puglia). Seguirà il racconto di esperienze (la cooperativa Amani e la settimana dei Bambini del Mediterraneo) che segnano e hanno segnato l’esperienza partecipativa di ragazzi e ragazze nel territorio della provincia.

Gli altri incontri saranno lunedì 7 novembre, stessa ora, con la presenza di magistrati e Forze dell’Ordine; venerdì 2 dicembre, con un laboratorio pratico-sperimentale su tecniche e metodi per un’educazione alla legalità; venerdì 13 gennaio 2017, per un’elaborazione progettuale per ordine di scuola.

Nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2017, insegnanti e studenti saranno impegnati nello svolgimento dei laboratori di educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile. Previsto un momento pubblico conclusivo nel mese di maggio con un’iniziativa nella città di Brindisi, nella quale troveranno spazio le presentazioni di tutti i lavori fatti dalle scuole che hanno partecipato al percorso. Ai docenti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

LASCIA UN COMMENTO