Le famiglie e i lavoratori restano in attesa di conoscere gli esiti della procedura per l’affidamento del servizio di integrazione scolastica, per il quale l’Amministrazione Comunale ha nelle scorse settimane fornito rassicurazioni in merito.

Le richieste dei genitori degli studenti  e dei rappresentanti dei lavoratori, di garantire un livello di assistenza soddisfacente e di assicurare il mantenimento di un monte ore corrispondente al precedente appalto avevano ricevuto dalla gestione commissariale del Comune importanti rassicurazioni.

A tutt’oggi, non trapela dagli uffici comunali alcun esito in tal senso, non risultando pubblicato alcun bando di gara e non disponendo di elementi utili per poter conoscere la  futura articolazione del servizio.

I livelli minimi di assistenza richiesti dal numero e dalla varietà di casi per i quali le autorità sanitarie hanno emesso le diagnosi funzionali e i decreti di invalidità ex legge 104, e che rendono necessaria la assistenza scolastica, non possono essere fronteggiati con la interpretazione restrittiva delle disposizioni regionali, che produrrebbe una drastica riduzione di detti livelli.

L’attesa di avere certezze sul futuro del servizio di integrazione scolastica,  per la disponibilità in tal senso manifestata dalla struttura Commissariale negli incontri avuti, è, come detto, a tutt’oggi  ancora priva di esiti.

La preoccupazione maggiore è che si voglia proseguire con soluzioni provvisorie che garantiscano gli attuali livelli solo per un periodo di tempo limitato e che lascino poi alla futura Amministrazione, che uscirà dalle elezioni, la responsabilità di attuare i temuti tagli.

Nel segnalare ciò, e nel manifestare queste preoccupazioni, si rivolge un appello al Sig. Commissario Straordinario, ed al suo staff, perchè voglia definire la questione nei termini auspicati, nell’interesse primario degli utenti del servizio ed in via subordinata dei lavoratori coinvolti.

Mina Ruggiero

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO