In questo periodo, la pelle, deve essere preparata  all’esposizione solare con attenzione e cura, per evitare scottature ed eritema solare.

Bisogna darsi il tempo di prepararla in modo sano e graduale. Senza correre troppo.

Prima di ogni esposizione al sole, è importante detergere la pelle da tutte le impurità a cui è esposta quotidianamente. Esfoliare ed eliminare le cellule morte è infatti un primo passo fondamentale per ottenere un’abbronzatura efficace e duratura. Un gommage o scrub è la soluzione ideale . Ancora più efficace e specifico può essere un peeling medicale, che oltre ad esfoliare e rigenerare la cute, tratta le imperfezioni cutanee in maniera “ medica”.

Dopo aver esfoliato per bene la pelle, procedete con il passo successivo: lavare a fondo, servendovi di prodotti lenitivi ed efficaci al tempo stesso, che intensifichino l’azione di detersione iniziata con lo scrub e/o con il peeling. Dopo aver eliminato impurità e cellule morte infatti, è bene dedicarsi a una pulizia profonda che nutra e idrati la pelle con detergenti dalle proprietà lenitive ed emollienti che rispettino la pelle, senza alterarne l’equilibrio idrolipidico. La medicina estetica, ci aiuta, lavorando più profondamente rispetto a creme e detergenti. La biorivitalizzazione è la tecnica più utilizzata in questo perido dell’anno, per nutrire e proteggere dai radicali liberi, la cute di viso, collo decolletè e di tutto il resto del corpo. L’autoinduzione di collagene, lavorando ancora più in profondità, aiuta il tessuto connettivo a “rivitalizzarsi” e a proteggersi.

Fondamentale è anche la protezione solare, io consiglio sempre lo schermo totale, soprattutto in quei pazienti con fototipo particolarmente predisposto alla formazione di macchie solari. Ci sono dei nuovi prodotti molto validi, che permettono di personalizzare la protezione. Inoltre molto utili, gli integratori alimentari e gli accorgimenti sulla dieta di tutti i giorni. Ovviamente la “terapia” solare va personalizzata in base alle esigenze ed alle caratteristiche cutanee.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo 

Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO