Pd Torre: Identificazione scrutatori, tre componenti per il sorteggio, uno per la nomina

TORRE SANTA SUSANNA – Riceviamo e pubblichiamo una nota del Pd di Torre S. Susanna.

Venerdì 9 Febbraio alle ore 12.00 si è riunita la Commissione Elettorale Comunale per stabilire la modalità di scelta dei 44 scrutatori destinati alle 11 sezioni per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno Domenica 4 marzo.

L’adunanza è stata presieduta dal Dott. Giovanni Grassi, in qualità di Subcommissario, a cui hanno preso parte Marcella De Gaetano, componente della disciolta maggioranza, Giuseppe Longo, in luogo di Giuseppe Masi, ex membro della maggioranza, e Nino Maurilio Nigro, componente dell’opposizione e dirigente del Partito Democratico.

Il Dott. Grassi ha fin da subito premesso che ogni componente avrebbe avuto la focoltà di scelta autonoma rispetto alle modalità di individuazione degli scrutatori (sorteggio o nomina) specificando, successivamente, che per la parte di sua competenza si sarebbe avvalso del sorteggio.

Sulla stessa linea Longo e Nigro: il sorteggio garantisce la massima trasparenza e imparzialità, al contrario della chiamata diretta che non assicura a tutti gli iscritti all’albo la stessa possibilità ma crea malumore tra i cittadini per le possibili ingerenze e situazioni di privilegio.

Di opposta visione Marcella De Gaetano, rappresentante dell’uscente governo Saccomanno, che ha optato per la nomina nonostante il Subcommissario e gli altri due componenti avessero virato per il sorteggio.

La stessa Commissione Elettorale si esprimerà nuovamente sulle modalità di scelta degli scrutatori prima delle imminenti elezioni amministrative. Si auspica che tutti i componenti, nella prossima occasione, scelgano il sorteggio per dare un segnale su un nuovo modo di intenedere la politica.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO