Uno studio recente, appena pubblicato su Lancet, ha evidenziato dati davvero preoccupanti sulla percentuale di bambini obesi.

Oltre un migliaio di ricercatori ha contribuito alla ricerca, la più completa mai svolta su come sia cambiata l’obesità in quattro decenni. Sono stati considerati peso e altezza di quasi 129 milioni di persone sopra i cinque anni di età, 31,5 milioni dei quali tra i 5 e i 19 anni. Negli ultimi 40 anni il numero di bambini e ragazzi obesi è più che decuplicato, passando dagli 11 milioni del 1975 ai 124 milioni del 2016 (inoltre, nel 2016 altri 213 milioni di bambini e adolescenti risultavano sovrappeso, ma sotto la soglia dell’obesità). Se continuiamo con gli attuali trend alimentari, tra cinque anni il numero di bambini e adolescenti obesi sarà più alto di quelli moderatamente o gravemente sottopeso.

Da una emergenza, si sta passando alla emergenza “opposta”. Colpa, oltre che,  della povertà( perché purtoppo, la percentuale di bambini obesi, appartiene maggiormente a classi sociali degradate e povere),  anche e soprattutto  della disinformazione e delle abitudini sbagliate.

I cibi spazzatura, la sedentarietà, i giochi davanti al pc e i pomeriggi davanti alla televisione, non aiutano ad educare i bambini ad una vita attiva e sana.

Importante, soprattutto nella età della crescita, e’ , stimolare i bambini alla attività fisica, a praticare sport di squadra, possibilmente all’aperto, che rendano il bambino più socialmente impegnato e  indipendente da computer e televisione.

Fondamentale è inoltre cercare di abituarlo a sfamarsi con cibi sani, piuttosto che cibi da fast food o merendine e a dissetarsi con acqua, piuttosto che bevande zuccherate, che a volte contengono le stesse calorie di un intero pasto. Sono le abitudini che  acquisiamo in tenera età, quelle che avremo più radicate da adulti, quelle più difficili da cambiare.

Se non iniziamo a lavorare ora, con i nostri figli, li metteremo in serio pericolo per la loro salute.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

 Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO