La migliore Happy Casa Br della stagione sbanca Pistoia e tiene accesa la speranza della salvezza – Dario Recchia

Inizio scoppiettante per le due squadre che in attacco trovano spesso la via del canestro. Willis in meno di tre minuti realizza 7 punti mentre da parte di Brindisi Sneed, Bartley e Washington spingono l’attacco dei viaggianti. Quest’ultimo da 3 punti segna il punto del 15-17, poi Pistoia realizza 7 punti grazie alle buone giocate di Moore e si porta avanti di 5 lunghezze. Laquintana da respiro A Washington e penetra spesso nella difesa toscana. Il gioco è piacevole e Weathle dalla lunga distanza e 4 punti nel finale di Smith chiudono il primo periodo sul 25 pari.

Nel secondo parziale è ancora Laquintana dai 6.75 metri a portare la Happy Casa avanti di una lunghezza (30-31). Poi i ragazzi di coach Sakota hanno un black out di quasi 4 minuti ed i padroni di casa ne approfittano per piazzare un parziale di 11 -0. Ogbeide sigla il canestro del + 10 (41-31) e solo allora Brindisi si sveglia aumentando l’intensità in difesa e portando a casa un contro break di 0-10 che porta la firma di Washington che apre le danze con un canestro da 3 punti più libero su fallo subito, Bartley , Sneed in schiacciata e Bayehe da sotto. Sul 41 pari è il solito Willis che sigla il nuovo sorpasso e chiude il parziale di Brindisi e nel finale di gara un canestro del solito Washington (14 punti all’intervallo ) e Moore allo scadere portano le squadre al riposo lungo sul punteggio di 49 pari.

All’inizio del secondo tempo Brindisi allunga sul + 4 (52-56)con i canestri di Washington, Saccaggi riporta avanti l’Estra con una tripla. Pistoia di nuovo avanti con un mini parziale di 7-0 ma con Moore che deve uscire con 4 falli all’attivo. Brindisi prova a sfruttare la situazione ma invece è proprio la squadra di coach Brienza a giocare un basket migliore ed a portarsi avanti nel punteggio con un vantaggio che raggiunge la doppia cifra (75-62) con un canestro di Hawkins da sotto. Brindisi sembra alle corde come un film già visto tante volte in questa stagione ma invece, quasi per magia, Lombardi in contropiede schiaccia il canestro del -9 (75-66) con il quale si chiude il parziale.

Nell’ultimo periodo è ancora Brindisi ad avere in mano il pallino del match: Pistoia perde lucidità in attacco e Brindisi sfrutta il momento con uno scatenato Sneed (top scorer del match con 22 punti) ed il pugliese Tommy Laquintana che si prende la scena con canestri a ripetizione. E’ suo il tiro da due punti che vale la parità a quota 72 concludendo un breakk di 0-10 tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo periodo. Brienza prova con un time out a scuotere i suoi uomini ma è sempre Brindisi a tenere l’inerzia dell’incontro. Smith (per lui partita perfetta con 5/5 dal campo) schiaccia nella retina avversaria il nuovo vantaggio biancoazzurro (75-74 ) al 33imo mentre Bartley due minuti dopo segna una tripla con tabella che vale il massimo vantaggio degli ospiti (76-81) a metà periodo. Pistoia prova a rientrare in partita e con Ogbeide si porta ad un solo punto di svantaggio a 180 secondi dal fischio finale (82-83). Brindisi però non molla e Lombardi prima e Sneed dopo segnano due triple mortifere che fanno scendere i  titoli di coda al PalaCarrara. Alla fine è festa grande per i giocatori di Brindisi che chiudono la serata con una vittoria per 90-96 tenendo anche aperto il discorso salvezza grazie alla concomitanza delle sconfitte di Pesaro e Treviso quando mancano solo due giornate al termine della stagione regolare.

Certo non sarà facile perché il calendario prevede per domenica prossima l’incontro casalingo contro Venezia ed all’ultima giornata la sfida in casa della capolista Brescia. Però sperare è sempre possibile nonostante oltre alle vittorie di Brindisi bisognerà avere un orecchio agli altri campi perché il destino della squadra del presidente Marino dipende anche dai risultati degli altri campi.

Estra Pistoia – HAPPY Casa Brindisi 90-96 (25-27, 24-24, 26-15, 15-30)

Pistoia : Willis 17, Della Rosa 5, Moore 19, Stoch n.e., Saccaggi 5, Del Chiaro 2, Varnado 14, Ehaetle 14, Hawkins 2, Ogbeide 12. All. Brienza

Brindisi : Morris 2, Malaventura n.e., Laquintana 14, Sneed 22, Laszewski 5, Smith 10, Seck n.e., Lombardi 6, Bartley 11, Riismaa 0, Bayehe 6, Washington 20. All. Sakota

Arbitri : Borgioni, Bartoli, Lucotti

Foto sito Pistoia Basaket

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO