E’ giunta alla 18ma edizione la Fiera Medievale Franca che si svolgerà l’8 e il 9 ottobre p.v. a Mesagne,evento riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali che quest’anno ha scalato di 4 posti la graduatoria nazionale, che vede interessate 120 manifestazioni similari, posizionandosi al centro classifica.
La rievocazione medievale federiciana MESAGNESE si rifà al periodo storico del 1200, quando Mesagne era meta di Pellegrini e cavalieri Crociati i quali soggiornavano accampandosi fuori le mura della città, nei pressi della Cripta di San Michele, in attesa di imbarcarsi negli antichi porti di Torre Guaceto e di Brindisi diretti in Terra Santa. Nell’occasione i mercanti del circondario allestivano una Fiera spontanea in cui barattavano di tutto, dando la possibilità ai pellegrini e ai crociati di rifornirsi di ciò che gli sarebbe servito per la traversata e la permanenza in Terra Santa. Di contro, la popolazione locale, nella circostanza, poteva godere di una florida economia. Nel 1221 Federico II, e fino al 1229, per favorire la commercializzazione dei beni locali, dispose che, durante il periodo delle Fiere, non venissero pagate le tasse. Da qui la dicitura FIERA MEDIEVALE FRANCA cioè FIERA LIBERA DA TASSE.
La Fiera Franca sabato 8 e domenica 9 ottobre p.v. riprende vita nel centro storico Mesagnese e la corte di Federico II, impersonato per l’occasione dall’attore Giuseppe Neglia, sarà animata da Principesse, Dame, Cavalieri Crociati, Falconieri, incantatori di serpenti, giullari, il tutto allietato da danze medievali
Nell’occasione LA MEGHY COSTUMES D’EPOQUE da’ la possibilità, a chi lo volesse,, di partecipare fattivamente alla manifestazione in qualità di figurante indossando i propri abiti medievali. Si può telefonare al n. numero 0831/734402 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00, per un appuntamento.
Inoltre Dame e Principesse avranno la possibilità di sistemare le proprie acconciature presso la postazione che sarà allestita e gentimente messa a disposizione dalla SCUOLA CEF DI MESAGNE.
Nadia RUSSO