Medici no-vax, Amati: “Desta sconcerto avere decine di obiezioni e nessuna sanzione. Le leggi si rispettano”

“In questa materia anche un solo no-vax è un problema, perché in grado di scatenare una catena di contagi. E questo bisogna capirlo, perché la legge prevede sanzioni e non il lusso di sermoni pedagogici che restano purtroppo inascoltati”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, con riferimento all’audizione svoltasi oggi in III Commissione.

“A parte le assenze di alcune Asl, ma io non mollo, mi duole che l’approccio al problema non tenga conto che le leggi vanno rispettate e che i responsabili della loro esecuzione non possono giustificare la mancata irrogazione di sanzioni con una non meglio specificata attività pedagogica, come pure abbiamo sentito dire oggi. Non applicare la legge regionale e le sue sanzioni, significa disconoscere le competenze concorrenti delle regioni in materia di organizzazione sanitaria, così come peraltro sancito dalla Corte costituzionale nel 2019 con una sentenza la cui relatrice fu l’attuale Ministro della Giustizia Marta Cartabia. L’irrogazione delle sanzioni non è un’attività discrezionale ma obbligatoria, per cui omettere il provvedimento equivale ad abusare dell’ufficio e a porre la propria condotta in termini di antecedente causale di eventuali contagi, con tutte le conseguenze in termini di responsabilità”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO