La soluzione per il ringiovanimento vaginale che non tutti conoscono

Già dai 30 anni e, comunque dopo il parto, l’apparato genitale femminile, subisce una serie di cambiamenti fisiologici che possono mettere a repentaglio la continuazione di una vita sessuale felice e possono creare disturbi, anche indipendenti da questa. I cambiamenti fisiologici, riguardano  la forma , il  volume e l’idratazione . Passando attraverso le varie fasi della vita: adolescenza, maturità sessuale, eventuali gravidanze e menopausa,  gli effetti dell’Aging si fanno sentire. L’invecchiamento a livello vulvo vaginale infatti, è riconducibile all’annullamento dell’effetto protettivo degli ormoni, che induce modificazioni del sistema urogenitale con riduzione della idratazione, dell’elasticità cutanea e dell’atrofia della mucosa vaginale.

Molte mie pazienti, provano di tutto, senza avere particolari benefici. Esistono in commercio valide terapie locali, ma hanno comunque un effetto limitato nel tempo.

Questo perché oltre alla terapia domiciliare (che sicuramente serve per mantenere una idratazione superficiale, che aiuta molto) c’è bisogno di una terapia che sia più profonda, esattamente come succede per il ringiovanimento cutaneo di viso e corpo.

Le nuove proposte terapeutiche prevedono infiltrazioni locali vulvari con Polinucleotidi e Acido Ialuronico come riempitivi e rivitalizzanti delle grandi e piccole labbra in caso di ipotrofia e come biostimolanti per il miglioramento del trofismo vulvare.

Diversi studi, sono stati effettuati su donne che lamentavano vulvodinia (dolore a livello vaginale), bruciore, secchezza, prurito, fissurazioni, desquamazioni, eritema e dispareunia (dolore durante il rapporto sessuale). Queste sono state trattate con infiltrazioni intradermiche superficiali biorivitalizzanti con Polinucleotidi e Acido Ialuronico, distribuiti uniformemente nell’area da trattare.

I Polinucleotidi sono molecole naturali che promuovono un forte stimolo trofico sui fibroblasti dermici e favoriscono l’incremento di collagene, fattori di crescita e proteine della matrice extracellulare che si esprime clinicamente in un incremento della tonicità ed elasticità dei tessuti cutanei.

I risultati ottenuti indicano una valida efficacia di Polinucleotidi e acido ialuronico nella biorivitalizzazione dei genitali esterni femminili.

Per quello che riguarda la mia esperienza, Tutte le pazienti, alle quali ho effettuato il trattamento, hanno evidenziato in  un importante miglioramento dei sintomi: secchezza vaginale , irritazione, prurito e dispareunia , tutti sintomi che non solo creano fastidio fisico e imbarazzo psicologico, ma che possono essere il preludio di altri disturbi.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

MEDICO DI FAMIGLIA CONVENZIONATO CON SSN

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO